La Pro Loco di Giovinazzo APS sta continuando il suo lavoro di promozione del territorio: dopo aver concluso le giornate dedicate al Presepe Vivente, i volontari hanno dato il loro contributo nella creazione di un nuovo evento culturale, intitolato “Borgo Infernum”, che si svolgerà durante la festività dei Fuochi di Sant’Antonio. Tale evento è organizzato dalla RTS scuola comunale “F. Cortese”, in collaborazione con il Carro dei Comici, il Teatro Pubblico Pugliese e l’agenzia di comunicazione Evolve. La direzione artistica è stata affidata al maestro Gianpaolo Sinesi e la regia teatrale a Francesco Tammacco.
Venerdì 20 e sabato 21 gennaio, il centro storico di Giovinazzo sarà la cornice di una particolare performance itinerante che porterà in vita i gironi danteschi dell’Inferno. Personaggi come Caronte, Paolo e Francesca, il Conte Ugolino, Minosse, Ulisse e altri ancora saranno presenti in questo viaggio. La poesia, la musica, il teatro e la suggestione accompagneranno gli spettatori nella riscoperta dei versi più significativi del Sommo Poeta.
La Pro Loco sarà a disposizione come punto d’informazione per le prenotazioni nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18 alle ore 20. L’accesso al luogo è gratuito ma è necessario prenotare per assicurarsi di poter godere pienamente dello spettacolo.
Antonio Calisi