Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana (CEI), è stato in visita a Washington D.C. dal 17 al 19 luglio 2023 per discutere della guerra in Ucraina e di come la Chiesa può contribuire a trovare una soluzione pacifica.
Zuppi ha incontrato una serie di importanti funzionari americani, tra cui il Segretario di Stato Antony Blinken, il Segretario alla Difesa Lloyd Austin e il Presidente della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi. Ha anche partecipato a una serie di eventi pubblici, tra cui una tavola rotonda con leader religiosi e una messa in onore dei martiri ucraini.
Nel corso della sua visita, Zuppi ha sottolineato l’importanza del dialogo e della diplomazia per porre fine alla guerra. Ha anche ribadito il messaggio di Papa Francesco, che ha invitato alla pace e alla riconciliazione.
La visita di Zuppi a Washington D.C. è stata un importante passo avanti per la Chiesa nel suo impegno per la pace in Ucraina. Il cardinale ha avuto modo di discutere della guerra con i più importanti funzionari americani e ha lanciato un forte messaggio di pace e riconciliazione.
Antonio Calisi