Nella magica cornice degli eventi “Giovinazzo Estate 2023” ritorna l’appuntamento con la poesia dialettale per rivivere la storia e le tradizioni della nostra terra.
Il tema proposto agli autori (quest’anno provenienti anche da territori extra provinciali) è stato “Storeie d’alte timbe”.
L’Associazione Culturale Touring Juvenatium ODV-ETS con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Giovinazzo e la preziosa collaborazione della Fondazione “Famiglia Piscitelli D’Agostino” ha organizzato la serata di declamazione e premiazione della IX Edizione del Concorso di Poesia dialettale il 29 luglio presso l’Istituto Vittorio Emanuele II alle ore 19.30
Una serata da trascorrere in piena serenità, dove ritrovare e apprezzare la leggerezza della parola poetica, quella parola che danza con movenze accattivanti nei momenti intimi e segreti nella vita di ognuno di noi, in grado di far commuovere e di far sorridere.
La serata sarà allietata dalla musica dal vivo e dall’intervento del maestro pasticcere, nonché socio Touring di antica data, Nicola Giotti, che ci mostrerà dolci preparati con un “ingrediente di altri tempi”, la carruba. Questo prodotto inoltre è stato anche al centro del progetto scuola “Il nonno mi racconta” presentato dalla Touring Juvenatium alle classi quinte di entrambi gli Istituti Comprensivi dal titolo “Scevenazze mange pestazze e fra’ Menucce ‘menze a la chiazze”; gli elaborati delle scolaresche saranno esposti durante la serata.
L’ingresso è libero