La AM art gallery nell’ambito della rassegna Artestate dal 14 al 28 agosto nelle splendide sale del Bastione a Giovinazzo (BA) ha ospitato una variegata vetrina di opere di arte contemporanea. Tra le tante opere quelle di Frank Volpicella, che propone nell’innovativo linguaggio della fluid art, sensazioni, colori ed emozioni dal mare.
Classe 1952, Frank è emigrato negli Stati Uniti d’America all’età di 13 anni dove concluse gli studi laureandosi in Economia e Commercio e lavorando presso la borsa valori di Wall Street.
Successivamente decise di cambiare settore e incominciò una nuova esperienza lavorativa presso una ditta farmaceutica dove rimarrà per 17 anni.
Sposato e con due figli, nel 1990 rientra in Italia per poi stabilirsi definitivamente nel suo paese nativo a Giovinazzo.
Sin da piccola età, nutriva una spiccata passione per l’arte e in particolar modo come ritrattista specializzato in carboncino. Grazie all’esperienza Americana ha potuto ampliare la sua visione artistica e crescere come tale.
Nel periodo COVID entra a conoscenza di una nuova tecnica di pittura chiamata FLUID ART, diffusa in America, Canada e Australia. Affascinato da questa tipologia di quadri, incomincia una lunga ricerca e formazione di 3 anni, riuscendo finalmente ad ottenere ottimi risultati nei suoi capolavori.
Arrivata recentemente in Italia, ha suscitato una grande richiesta da parte di amanti dell’arte e non.
Antonio Calisi