Nei giorni 20 e 21 novembre il Multicinema Galleria trasmetterà il docu-film “DallAmeriCaruso. Il concerto perduto” di Walter Veltroni.
Il film concerto, basato sui video integrali rimasterizzati in 4k e Dolby Atmos del live del cantautore a New York nel 1986, è un tuffo nel passato, oltre che una celebrazione di una delle canzoni italiane più famose nel mondo: “Caruso”.
“DallAmeriCaruso” è un film diviso in due parti. La prima è prettamente documentaristica e racconta la genesi di Caruso, ossia quando il cantautore nell’estate del 1986 fu costretto da un guasto della sua barca a fermarsi e ad alloggiare all’hotel Excelsior; qui un cameriere narrò a Dalla la leggenda, ambientata nel 1921, della ragazza che a Sorrento, divenuta alunna di Enrico Caruso, iniziò una breve e struggente storia d’amore con il tenore ormai prossimo alla morte. La seconda parte, invece, è un vero e proprio film concerto con le riprese ritrovate e rimasterizzate del mitico live di Lucio Dalla al Village Gate a New York.
Nel film poi sono riportate le testimonianze di Angela Baraldi, cantante e attrice, nonché grande amica, che accompagnò personalmente Lucio Dalla nella gita a Sorrento, di Gaetano Curreri e Ricky Portera degli Stadio, dei proprietari dell’Hotel Excelsior Guido Fiorentino e Lidia Fiorentino, dell’ex concierge Antonino Galano, del critico musicale Gino Castaldo, del regista Ambrogio Lo Giudice, dell’autore televisivo Nicola Sisto e di Paolo Glisenti.
Simone Lucarelli