È stato istituito anche in Puglia il numero unico di emergenza europeo, il 112, noto con l’acronimo Nue, che permetterà di contattare e richiedere l’intervento dei carabinieri (112), della polizia di stato (113), del soccorso sanitario (118), dei vigili del fuoco (115) e della guardia costiera (1530). Il Nue sarà attivo inizialmente nelle province di Bari e Brindisi; ciononostante, i numeri delle singole autorità rimarrano ancora attivi nella regione, ma a recipire le richieste di intervento sarà la Centrale unica di risposta (Cur) Nue 112, inserita nel dipartimento della Protezione Civile, per cui si adopereranno 126 unità di categoria B3, impiegate a seguito di relativo concorso istituito dalla Regione Puglia nel dicembre 2023. Tali unità presteranno servizio presso le sedi della Cur di Modugno, Foggia e Campi Salentina.
Agli operatori assunti è stata impartita una formazione finalizzata alla gestione delle chiamate di soccorso che giungono e alla successiva assegnazione agli Enti predisposti ad intervenire, grazie ad una precisa localizzazione dei luoghi e l’ausilio di interpreti dinnanzi a cittadini stranieri. La Centrale unica di risposta del Nue 112 sarà attiva h24 e sette giorni su sette.
Secondo le direttive stabilite dall’Unione Europea, il Nue offre la totale gratuità della chiamata, la fruibilità per i portatori di disabilità, il servizio multilingua e un servizio utile ad una precisa localizzazione della chiamata.
Inoltre, in caso di aumento considerevole del numero delle chiamate per emergenza diffusa sul territorio, ad esempio in caso di terremoti e alluvioni, è garantita la distribuzione del flusso di telefonate ricevute da una sola centrale ad altre presenti nella medesima regione o in altre diverse.
Dal 16 aprile, dunque, sarà disponibile, in concomitanza ai preesistenti numeri di emergenza, il Nue, limitatamente ai distretti telefonici di Bari (080) e Brindisi (0831). Non oltre il 28 maggio il servizio verrà esteso in tutte le province pugliesi, a partire da Foggia in data 30 aprile.
Maria Elide Lovero