Ad essere ambientato precisamente trent’anni fa da oggi, il 16 giugno 1994, è il film “Before Sunrise” che uscì negli Stati Uniti il 27 gennaio 1995. Il film è il primo della trilogia scritta e diretta da Richard Linklater con protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy nei rispettivi ruoli di Jessie e Céline.
La storia narra di un incontro casuale su un treno da Budapest, Céline sta tornando a casa sua a Parigi dopo essere stata in visita da sua nonna e Jessie sta andando a Vienna per prendere il volo di ritorno per gli USA a seguito di una delusione sentimentale nel vecchio continente. I due iniziano a parlare del più e del meno in tutta franchezza, anche di questioni personali e proprio quando arrivano alla fermata di Jessie lui propone a Céline di passare una giornata insieme nella capitale austriaca senza un programma prefissato. Lei inizialmente ha le sue reticenze e come dichiarato proprio dall’attrice ha lei stessa modificato le battute di Jessie per convincerla a scendere con lui. In un vero e proprio tour da capo a piede della città, tra bar storici (come il Café Sperl o il Kleines Café) e pub, dal parco divertimenti del Wiener Prater agli imponenti edifici asburgici, i due trascorrono del tempo insieme fino a prima dell’alba (il titolo tradotto in italiano) nel mentre innamorandosi l’uno dell’altro nella forma più sincera, libera e spontanea.
In realtà, gli attori Hawke e Delpy hanno lavorato a sei mani sulla sceneggiatura con il regista, ma il loro contributo è stato riconosciuto solo dal secondo episodio della trilogia “Before Sunset” ambientato a Parigi. Linklater si è ispirato a un’esperienza che gli era realmente accaduta. Aveva incontrato una donna in un negozio di giocattoli di Philadelphia che non aveva più rivisto e che è sfortunatamente morta in un incidente stradale qualche mese prima dell’inizio delle riprese del film.
Sofia Fasano