Cosa si sa sulla Mostra del Cinema di Venezia 2024

  • 0
  • 250 visualizzazioni

Il red carpet allestito al Lido.

Lo scorso 23 luglio è stato annunciato in diretta il programma dell’81^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che avrà luogo dal 28 agosto al 7 settembre e di cui seguono in elenco gli eventi, i film e le presenze più attese.
L’attrice francese Isabelle Huppert presiederà la giuria internazionale del concorso affiancata tra i tanti registi da Andrew Haigh e l’italiano Giuseppe Tornatore, mentre il film di apertura sarà il seguito del cult di Tim Burton “Beetlejuice Beetlejuice” con Michael Keaton che torna a vestire i panni dello spiritello.
I cinque film italiani in gara per il Leone d’Oro sono: “Campo di Battaglia” di Gianni Amelio con Alessandro Borghi, “Vermiglio” di Maura Delpero, “Diva Futura” di Giulia Steigerwalt che collabora di nuovo con Barbara Ronchi dopo il successo di “Settembre”, “Queer” di Luca Guadagnino (con Daniel Craig e Drew Starkey) dopo il ritiro del suo precedente film “Challengers” come film d’apertura dell’80^ edizione a causa degli scioperi e “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza sull’“ultimo padrino” di Cosa nostra Matteo Messina Denaro interpretato da Elio Germano. Il panorama internazionale vede molti ritorni: la cineasta greca Athina Rachel Tsangari torna a Venezia dopo “Attenberg”, con protagonista Ariane Labed vincitrice della Coppa Volpi alla 67^ edizione, con “Harvest”,  Pedro Almodóvar con il suo primo lungometraggio girato interamente in inglese “The room next door” con Julianne Moore e Tilda Swinton e ancora “The order” con Jude Law e Nicholas Hoult, “The brutalist” di cui il protagonista è Adrien Brody e Pablo Larraín con “Maria” che racconta l’ultimo periodo a Parigi di Maria Callas interpretata da Angelina Jolie che presenterà, invece, al Toronto International Film Festival il suo adattamento di “Senza sangue” di Alessandro Baricco, “Without blood” con Salma Hayek.
Fuori concorso saranno presentate le nuove serie di Alfonso Cuarón “Disclaimer” con Cate Blanchett e di Joe Wright e il suo adattamento del romanzo omonimo di Antonio Scurati “M – Il figlio del secolo” con protagonista Luca Marinelli, oltre che il corto “Allégorie citadine” di Alice Rohrwacher e JR. La sezione Orizzonti, invece, sarà inaugurata dal film diretto dall’attore Valerio Mastandrea “Nonostante”.
Non resta che attendere la fine di agosto per tutte le sorprese che ci riserva ogni anno questa kermesse cinematografica.

Sofia Fasano

La cerimonia d’apertura alle Olimpiadi dopo vent’anni
Articolo Precedente La cerimonia d’apertura alle Olimpiadi dopo vent’anni
“O marinheiro das montanhas”, racconto delle radici del regista Karim Aïnouz
Prossimo Articolo “O marinheiro das montanhas”, racconto delle radici del regista Karim Aïnouz
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.