Sembra un villain da action movie il tiratore turco Yusuf Dikec che sta facendo il giro del web per via del portamento durante la competizione di Pistola a squadre miste che si è conclusa con la medaglia d’oro per la Serbia, seguita da Turchia e India.
Il cinquantunenne originario di Kahramanmaraş si è infatti presentato in pedana in maniera del tutto diversa rispetto a come siamo abituati a vedere durante le prove di tiro: non aveva con sè lenti speciali utili a mantenere il focus sull’obiettivo oltre che a protezione degli occhi, neanche le cuffie antirumore, ma solo dei semplici occhiali da vista e uno stile casual accompagnato da una posizione di tiro molto rilassata con tanto di mano in tasca.
In realtà Dikec usa dei tappi auricolari come antirumore e la mano in tasca per bilanciare il peso corporeo. Il turco si è dovuto arrendere solo nel gold medal match in cui, in tandem con Sevval Ilayda Tarhan, ha disputato una finale molto competitiva, arrivando a condurre in rimonta sul parziale di 8-0, salvo poi arrendersi per 16-14. Lo ricorderemo sicuramente come l’atleta più originale di queste olimpiadi.
Francesco Saverio Masellis