Noci (BA), 2 agosto 2024 – Il monastero benedettino Madonna della Scala si prepara ad ospitare un evento unico e suggestivo: la XII edizione del Corso di Canto Gregoriano. Dal 29 luglio al 3 agosto, le mura del monastero risuoneranno delle melodie sacre più antiche e affascinanti della tradizione cristiana.
Anche quest’anno, un parterre di docenti d’eccezione guiderà i partecipanti alla scoperta delle profondità del canto gregoriano: Giacomo Baroffio, Letizia Butterin, Anna Caldaralo e Rosalia Schettini. Sotto la loro esperta guida, gli allievi avranno l’opportunità di approfondire teoria, esercitazioni corali, vocalità e liturgia, immergendosi completamente in questa antica forma di espressione musicale e spirituale.
Ma il corso non è solo studio e approfondimento. Venerdì 2 agosto, alle ore 19:15, i partecipanti offriranno al pubblico un’esibizione straordinaria, un momento di intensa emozione, in cui le voci si uniranno in un’unica melodia, trasportando l’uditorio in un’atmosfera di profonda spiritualità.
Il monastero benedettino Madonna della Scala, con la sua atmosfera suggestiva e la sua ricca storia, offre un contesto ideale per un’esperienza di questo tipo.
Antonio Calisi