Jake Dixon vince in Moto2 davanti a Canet e Vietti, successo di Ortolá in Moto3 a Silverstone

  • 0
  • 177 visualizzazioni

Come d’abitudine, la gara della Moto2 a Silverstone va in scena dopo quella della MotoGP. E a vincere il GP di Gran Bretagna è il pilota di casa Jake Dixon che ottiene anche il primo successo stagionale. Decisivo l’attacco all’inizio dell’ultimo giro nei confronti di Aron Canet che ha chiuso al secondo posto mentre ottiene il primo podio dell’anno Celestino Vietti, terzo al traguardo. Grande rimonta di Sergio Garcia, scattato sedicesimo in griglia e giunto quarto, un ottimo risultato in ottica campionato. Questo perché Ai Ogura, dopo qualche giro di gara in zona podio, è crollato sino al quattordicesimo posto mentre Joe Roberts è addirittura caduto.

In virtù di quanto detto, Garcia non perde la leadership anzi la rafforza salendo a 160 punti in classifica, ossia ben 18 punti in più rispetto al compagno di squadra Ogura e addirittura 37 su Roberts. Ancor più distante Fermin Aldeguer, oggi solo dodicesimo e quarto in graduatoria con 112.

Nel giorno del suo ventesimo compleanno, Ivan Ortolá vince in Moto3 a Silverstone. Il pilota del team MT Helmets, al quarto successo in carriera, trionfa in una gara della classe leggera molto contesa tra i pezzi grossi del campionato. Secondo posto per il leader del mondiale David Alonso davanti a Collin Veijer, giù dal podio Daniel Holgado e Stefano Nepa che arriva quinto dopo una corsa da protagonista. Per quanto concerne gli altri italiani, undicesimo posto per Matteo Bertelle, quattordicesimo Riccardo Rossi davanti a Nicola Carraro e Filippo Farioli.

In classifica Ortolá recupera cinque punti su Alonso che resta in testa al mondiale con 199 punti, 53 in più rispetto al valenciano (199 contro 146). Subito dopo ci sono Holgado e Veijer rispettivamente a quota 133 e 131, mentre per arrivare a Muñoz quinto in graduatoria bisogna scendere di ben 43 punti rispetto all’olandese.

Foto: facebook.com/JakeDixonRacing

Paolo Gabriel Fasano

È SEMPRE A RISCHIO LA BALAUSTRA DI VIA ISONZO A GIOVINAZZO
Articolo Precedente È SEMPRE A RISCHIO LA BALAUSTRA DI VIA ISONZO A GIOVINAZZO
MotoGP GP di Gran Bretagna: prima gioia dell’anno per Enea Bastianini
Prossimo Articolo MotoGP GP di Gran Bretagna: prima gioia dell’anno per Enea Bastianini

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.