MotoGP GP di Gran Bretagna: prima gioia dell’anno per Enea Bastianini

  • 0
  • 200 visualizzazioni

Per la prima volta in carriera, Enea Bastianini trionfa nel Gran Premio di Gran Bretagna. Il campione del mondo Moto2 2020 bissa così il trionfo nella sprint di ieri e vince la sua prima gara del 2024 nonché la seconda da pilota ufficiale Ducati. Bastianini ha la meglio su Jorge Martin che conclude al secondo posto un duello tra futuri ex ducatisti: chissà che qualcuno a Borgo Panigale non si stia mangiando le mani.

Tutta la griglia della MotoGP è scesa in pista con una livrea speciale in occasione dei 75 anni del Motomondiale. Alla partenza si mettono davanti a tutti le Ducati del team ufficiale di Bagnaia e Bastianini con Martin ed Espargaro all’inseguimento. Al secondo giro la Bestia commette un piccolo errore scendendo al quarto posto e con Marc Marquez dietro di lui. A metà gara Pecco conduce su Martin mentre Bastianini al dodicesimo passaggio si libera di Espargaro e punta a raggiungere i primi due davanti; al medesimo passaggio Martintor affonda su Bagnaia che deve cedere la posizione anche al suo compagno di squadra al giro numero 14. Giro dopo giro Bastianini si avvicina al leader della corsa, tanto che al penultimo giro Martin allarga troppo in curva permettendo al romagnolo di balzare al comando e vincere.

Martin comunque si consola con la testa del mondiale considerando la caduta nella garetta di ieri di Francesco Bagnaia che oggi è giunto al terzo posto: adesso il madrileno comanda la classifica iridata con 241 punti, tre in più di Pecco mentre Bastianini insegue a quota 192. Quarto posto per Marc Marquez davanti a Fabio Di Giannantonio mentre il primo pilota “non Ducati” al traguardo è il poleman Aleix Espargaro con l’Aprilia che è crollato nel finale di gara. Seguono Alex Marquez, Marco Bezzecchi e Pedro Acosta mentre Fabio Quartararo chiude la top ten.

Undicesimo Franco Morbidelli che ha anche scontato due long lap penalty per la collisione nella sprint con Bezzecchi, dietro di lui Viñales, Zarco e Marini. Fuori dalla zona punti Augusto Fernandez, Nakagami e Gardner, mentre al primo giro Binder si è fermato per un problema tecnico in partenza e sono cadute le Aprilia Trackhouse di Oliveira e Raul Fernandez. Si è invece ritirato Joan Mir.

Foto: facebook.com/ducaticorseofficial

Paolo Gabriel Fasano

Jake Dixon vince in Moto2 davanti a Canet e Vietti, successo di Ortolá in Moto3 a Silverstone
Articolo Precedente Jake Dixon vince in Moto2 davanti a Canet e Vietti, successo di Ortolá in Moto3 a Silverstone
Lasagna, Radunovic e non solo: ecco gli 8 nuovi volti del Bari di Moreno Longo
Prossimo Articolo Lasagna, Radunovic e non solo: ecco gli 8 nuovi volti del Bari di Moreno Longo
Articoli collegati
https://www.facebook.com/Aruba.itRacing

Alvaro Bautista, 40 anni e non sentirli

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.