“Acqua fredda, ma pulita!”, le ultime parole famose di Macron sulla Senna, il fiume francese che ha infettato con l’escherichia coli un’atleta della staffetta triathlon belga Claire Michel, ricoverata in seguito ad un malore nel centro clinico del Villaggio Olimpico. Lo riferisce il quotidiano Le Soir, citando una nota del Comitato olimpico belga che fa riferimento alle “gare che si sono svolte nelle acque non proprio pulite della Senna”.
Era prevedibile una situazione del genere, ma a qualcuno piace il rischio, il rischio degli altri ovviamente anche perché il tuffo nella Senna da marzo 2024 promesso da Macron dobbiamo ancora vederlo.
Claire Michel aveva partecipato alla prova individuale di triathlon mercoledì. Secondo i media locali l’atleta ha riportato una infezione da escherichia coli, ma, nonostante ciò, gli atleti si sono tuffati per la gara alle 8 del mattino successivo fidandosi della rilevazione positiva relativa al basso livello di escherichia coli presente nell’acqua.
“I risultati delle ultime analisi confermano che la qualità dell’acqua della Senna nel sito di triathlon è migliorata nelle ultime ore, e le analisi future indicano che la qualità dell’acqua sarà entro limiti accettabili per World Triathlon”, si legge in una nota della federazione internazionale e del Cio. “Parigi 2024 (…) augura una pronta guarigione” a Claire Michel “su cui si terrà costantemente aggiornato, ricordando che la salute degli atleti è prioritaria”.
Francesco Saverio Masellis