Jorge Martin si assicura la pole position del Gran Premio d’Austria della classe MotoGP. Con il tempo di 1’27.748 il portacolori del team Pramac Racing sale a cinque partenze dalla prima casella in stagione, la terza in carriera sul circuito di Spielberg. Da rimarcare come il leader del mondiale oggi è sceso in pista con il pollice della mano sinistra tagliato: questo perché il madrileno è scivolato uscendo dalla doccia ed è stato medicato con due punti che non hanno compromesso la sua qualifica.
Martinator precede Francesco Bagnaia e Marc Marquez che completano una prima fila composta da soli piloti Ducati. Quarto tempo per l’Aprilia di Aleix Espargaro davanti al compagno di box Maverick Viñales che si è piazzato al sesto posto, in mezzo a loro Jack Miller. è un fine settimana importante per l’australiano che è alla ricerca di una sella per la prossima stagione: la quinta casella in griglia di partenza può essere di grande aiuto. Tris di italiani in terza fila con Enea Bastianini, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi mentre la wild card Pol Espargaro apre la quarta fila davanti ad Alex Marquez e Brad Binder.
Tra i piloti che non hanno superato il Q1 spunta Pedro Acosta con il quattordicesimo posto davanti a Fabio Quartararo. Diciottesimo in griglia Luca Marini davanti al compagno di squadra Joan Mir mentre chiude la classifica dei tempi la wild card Lorenzo Savadori in sella all’Aprilia. Non sarà della partita Fabio Di Giannantonio che ieri nel corso delle prove libere è caduto procurandosi la lussazione della spalla sinistra.
Foto: facebook.com/PramacRacing
Paolo Gabriel Fasano