Francesco Bagnaia fa centro nella sprint del Gran Premio dell’Indonesia e, complice la caduta di Jorge Martin, dimezza il suo vantaggio nella classifica iridata. Il madrileno finisce per terra in curva 16 nel corso del primo giro per poi dare il via a una rimonta furiosa partita dalla coda del gruppo e conclusa in decima piazza, insufficiente per raccogliere i punti nella gara corta. Con freddezza e cinismo Pecco sfrutta l’occasione di passare da -24 a -12 punti di svantaggio nei confronti di Martinator.
Seconda posizione per Enea Bastianini, l’uomo più in forma della griglia che nel finale rifila Marc Marquez andando a completare l’1-2 dei piloti Ducati Lenovo Team a Mandalika. Quarto Marco Bezzecchi che a metà gara per poco non centra Bagnaia e perde la possibilità di finire tra i primi tre, quinto Franco Morbidelli davanti a Pedro Acosta e Maverick Viñales. Miglior sprint in sella alla Honda per Johann Zarco, ottavo davanti a Fabio Di Giannantonio.
Domani alle ore 9 andrà in scena la gara della MotoGP. Davanti a tutti scatterà Martin e non c’è dubbio che avrà voglia di rifarsi dopo la caduta di oggi. In prima fila ci saranno anche Bezzecchi e Acosta con Bagnaia e Bastianini subito dietro assieme a un ritrovato Fabio Quartararo in sella alla Yamaha. Ottava e nona casella per Di Giannantonio e Morbidelli, dodicesimo Marquez chiamato all’ennesima rimonta dell’anno mentre partirà dal diciassettesimo posto Luca Marini.
Foto: facebook.com/ducaticorseofficial
Paolo Gabriel Fasano