Dal 2025 i bonifici istantanei si potranno effettuare gratuitamente

  • 0
  • 38 visualizzazioni

A partire da gennaio 2025 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Europeo 886/2024 concernente i bonifici, operazioni bancarie che permettono di accreditare una somma di denaro ad un beneficiario. Sino ad oggi, i bonifici istantanei, che assicurano la trasmissione della cifra in pochi secondi, presentano dei costi di commissione anche se di lieve entità.
Dal 9 gennaio, però, sarà attivo l’obbligo per tutte le banche Ue di assicurare ai clienti la possibilità di ricevere bonifici istantanei, mentre dal 9 ottobre si potranno anche inviare senza pagare alcuna commissione, eliminando in aggiunta i limiti orari per effettuare le operazioni grazie all’home banking. Per accrescere la sicurezza delle transazioni sarà attivata la “verifica del beneficiario”, a cui si aggiunge il limite massimo di 100 mila euro per bonifico.
Tale regolamentazione risulta valida per i Paesi facenti parte dell’area Sepa, acronimo corrispondente a Single Euro Payments Area (Area unica dei pagamenti in euro), spazi in cui le transazioni in euro sono eseguite secondo standard regolati ed omogenei. Alla Sepa appartengono gli stati dell’Unione Europea, compresi quelli che non adoperano l’euro come moneta e altri non Ue. È stata formulata un’eccezione per i Paesi che non utilizzano l’euro ma sono componenti della Sepa, i quali hanno come scadenza prefissata per l’entrata in vigore dell’obbligo il 2027.
Tale mutamento risponde a una tendenza sempre più accentuata, giacché negli ultimi anni si è assistito ad un incremento notevole nel ricorso ai bonifici istantanei: nel giugno 2022, infatti, soltanto il 4% era di tipo istantaneo, diversamente da giugno del corrente anno, in cui si aggiravano intorno al 10%, analogamente all’area Sepa che ha visto un loro aumento dal 12% al 19%.
In questo modo, il beneficiario potrà usufruire del denaro in maniera subitanea e soprattutto sicura, garantendo alle imprese l’immediata ricezione delle somme dovute dalla vendita di servizi e beni e la possibilità di disporre di una liquidità immediata, al pari dei Paesi scandinavi, in cui il pagamento istantaneo è in uso gratuitamente dal 2012.
Maria Elide Lovero
Dal 2025 i bonifici istantanei si potranno effettuare gratuitamente
Primo Articolo Dal 2025 i bonifici istantanei si potranno effettuare gratuitamente
Il dramma della solitudine nelle società interconnesse
Prossimo Articolo Il dramma della solitudine nelle società interconnesse
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.