“Poirot e la strage degli innocenti”: il giallo a tema Halloween

  • 0
  • 44 visualizzazioni

Nella notte per molti più paurosa dell’anno, è commesso il delitto al centro del romanzo di Agatha Christie “Poirot e la strage degli innocenti” (adattamento del titolo inglese “Hallowe’en Party”), pubblicato nel 1969: si tratta di un’opera della maturità della celeberrima giallista inglese, avente per protagonista l’investigatore belga indistinguibile, noto al grande pubblico come Hercule Poirot.

La vicenda narrata si svolge a Woodleigh Common in Inghilterra e racconta il compimento di un omicidio efferato e le successive indagini volte a dipanare il mistero.
Nel corso dell’allestimento di una festa di Halloween, una giovane preadolescente di nome Joyce dichiara di aver assistito anni prima a un omicidio e di aver colto il senso dell’azione osservata soltanto in seguito. Al termine del party popolato da ragazzini e adulti che supervisionavano la sua riuscita, Joyce viene ritrovata esanime, affogata in un secchio colmo d’acqua adoperato durante uno dei giochi cardine della serata. L’astuta e intraprendente Ariadne Oliver, scrittrice e amica di Poirot, ma ancor prima alter ego della Christie e figura di collegamento tra romanzi appartenenti a serie diverse, poiché presente nel luogo al momento del delitto, chiama in causa Poirot per le sue qualità di brillante investigatore, supportandolo nelle indagini e portando a galla delle oscure e tacite realtà del villaggio teatro degli eventi.
Da essere tacciata come bugiarda e inaffidabile, si scoprirà che più di una persona aveva una ragione per voler tappare la bocca della giovane.
Tuttavia, il nostro infallibile e meticoloso detective non si lascerà sfuggire nessun indizio e, attraverso un’analisi psicologica dei personaggi in azione, risolverà anche questo caso all’apparenza impossibile. Nel romanzo risalta la penna inconfondibile della Christie, attenta a dar voce a ogni personaggio e capace di proporre la ricetta perfetta del giallo, coniugando un robusto intreccio poliziesco con un tocco di magia, rendendo il libro un’imperdibile tappa per gli estimatori della scrittrice.
Maria Elide Lovero
Iniziati i lavori per una foresta a Mola di Bari
Articolo Precedente Iniziati i lavori per una foresta a Mola di Bari
Espressioni e modi di dire dalla Bibbia: “Carismatico”
Prossimo Articolo Espressioni e modi di dire dalla Bibbia: “Carismatico”
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.