Beatrix Potter, l’amata autrice e naturalista, illustratrice di Peter Coniglio

  • 0
  • 55 visualizzazioni

Nata a Londra nel 1866 era un topo di città che desiderava essere un topo di campagna, per rimanere in tema favolisco. La sua passione per gli animali e in generale per il mondo naturale  sarà d’ispirazione per la sua carriera di illustratrice e autrice, e ne farà il proprio lavoro diventando agricoltrice, ambientalista e naturalista. Infatti, acquistò una fattoria nel Lake District dove dava sfogo alle sue osservazioni scientifiche e s’impegnava per la salvaguardia dei paesaggi montuosi.
Anche una volta fuori dalla vita nella casa familiare, la sua istitutrice Annie Carter, con cui instaurò un profondo legame di amicizia, la seguì e la incoraggiò alla scrittura. Fu proprio per allietare la malattia del figlio di Annie che nel 1893 Potter buttò giù le prime storie che avevano per protagonisti dei conigli. Raccolto il materiale necessario, nel 1901 Beatrix pubblicò da sé il primo albo illustrato poiché le case editrici la rifiutavano in quanto donna. Nacque così il personaggio leggendario della letteratura per bambini, Peter Coniglio, da quella lettera scritta al piccolo Noel.
“Il racconto di Peter Coniglio” è un’incredibile storia di una mamma che si allontana da casa e raccomanda ai suoi quattro figli coniglietti di non avvicinarsi al giardino di Mr. McGregor che una volta aveva mangiato Papà coniglio.
Divenuta una delle autrici per l’infanzia più amate, i suoi libri di fiabe hanno raggiunto la fama in tutto il mondo, grazie alla sua creatività e immaginazione. Ma dietro tutto questo si cela la curiosità di una donna ambiziosa non intimidita da nessun tipo di limite. Beatrix Potter ci lasciava il 22 dicembre 1943. 

Sofia Fasano

Émilie marchesa di Châtelet, una fisica illuminista
Articolo Precedente Émilie marchesa di Châtelet, una fisica illuminista
La realtà e l’orrore nelle Magdalene Laundries legittimate per secoli
Prossimo Articolo La realtà e l’orrore nelle Magdalene Laundries legittimate per secoli
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.