Colpaccio di Jorge Martin a Sepang. Il pilota del team Pramac Racing vince la sprint del Gran Premio della Malesia e, complice la caduta di Bagnaia, guadagna ulteriori 12 punti sul pilota ufficiale Ducati. Il vantaggio dello spagnolo sale da 17 punti a 29 rispetto all’italiano.
Grande delusione per Francesco Bagnaia che è finito giù nel corso del terzo giro in curva 9 mentre si trovava all’inseguimento di Martin. La questione mondiale si complica di più per Pecco ma domani in gara avrà la prima occasione per riscattare la caduta odierna.
Secondo posto per Marc Marquez che guadagna due punti in classifica su Enea Bastianini terzo al traguardo: i due sono in lotta per il terzo posto iridato. Quarto Alex Marquez davanti a un ottimo Fabio Quartararo attore protagonista della rinascita della Yamaha e a Franco Morbidelli. Chiudono la zona punti il terzetto della KTM composto da Binder, Miller e Acosta.
Domani Martin avrà la sua prima chance di diventare campione del mondo della MotoGP: per farlo deve guadagnare nove punti in più rispetto a Bagnaia. La gara scatterà alle ore 8: Bagnaia partirà dalla pole position e sarà affiancato da Martin e Alex Marquez, in seconda fila ci saranno Morbidelli, Marc Marquez ed Enea Bastianini. Quattordicesimo tempo per Marco Bezzecchi, diciassettesimo il rientrante Andrea Iannone che è al primo gettone in top class dopo cinque anni, diciannovesimo Luca Marini e ventiduesimo Lorenzo Savadori.
Foto: facebook.com/PramacRacing
Paolo Gabriel Fasano