Francesco Bagnaia vince il Gran Premio della Malesia e rinvia la festa mondiale di Jorge Martin. Pecco fa il massimo e vince a Sepang davanti allo spagnolo che adesso ha 24 punti di vantaggio ad un solo round dal termine della stagione. Decima vittoria stagionale per Bagnaia, la ventottesima in MotoGP.
Alla partenza Bagnaia regola immediatamente Martin ma viene esposta la bandiera rossa per un incidente tra Miller, Quartararo e Binder: l’unico dei tre a ripartire è il francese della Yamaha. Al nuovo spegnimento dei semafori cominciano quattro giri di fuoco con Bagnaia e Martin protagonisti: un duello condito da sorpassi, incroci e contatti pericolosi. Successivamente Pecco detta il passo mentre Martinator gestisce la seconda piazza. Scivola Marc Marquez in curva 15 per poi risalire in moto. Nel finale Martin si riavvicina a Bagnaia prima di commettere un piccolo errore a due giri dalla fine e accontentarsi del secondo posto.
La Malesia è un posto speciale per entrambi: qui il 4 novembre 2018 Martin si è laureato campione del mondo nella classe Moto3 mentre Bagnaia ha fatto altrettanto in Moto2. Seppur letale ieri per il piemontese, il titolo non poteva essere deciso a Sepang ma sul tracciato che verrà nominato per sostituire Valencia.
Completa il podio Enea Bastianini davanti ad Alex Marquez, Pedro Acosta e Fabio Quartararo. Settimo Viñales davanti a Rins e Bezzecchi, decimo posto e miglior piazzamento dell’anno per Augusto Fernandez. Chiudono la zona punti Zarco, Marquez Senior, Espargaro, Morbidelli (caduto mentre era quinto) e Marini. Andrea Iannone termina la corsa al diciassettesimo posto mentre si ritirano Mir e Nakagami.
Adesso occorre sapere dove si svolgerà l’ultima gara dell’anno. Carlos Ezpeleta, Chief Sporting Officer di Dorna, ha indicato Barcellona come possibile meta dell’appuntamento finale del 2024. Molto probabilmente il fine settimana di gara sarà sempre quello tra il 16 e il 17 novembre.
Foto: facebook.com/ducaticorseofficial
Paolo Gabriel Fasano