Successo esterno per il Bari che torna a vincere interrompendo il filotto di sei pareggi consecutivi. I galletti battono 2-0 la Salernitana conquistando la terza vittoria in campionato. Sale a undici il numero di risultati positivi della formazione pugliese.
Clima fantastico allo stadio Arechi di Salerno per il legame di amicizia tra le due tifoserie che ha raggiunto i 41 anni lo scorso 25 settembre. Tornando alle questioni di campo, per i biancorossi sempre indisponibili Matino e Falletti mentre Vicari, non al meglio, finisce in panchina. Per combattere questo momento d’inerzia, Moreno Longo conferma il 3-4-1-2 con Radunovic in porta, Pucino, Simic e Mantovani in difesa. Confermati Benali e Maita in mezzo al campo così come Oliveri e Dorval sulle fasce mentre in attacco Sibilli agisce alle spalle di Lasagna e Novakovich.
Il primo squillo del match è di Verde al 7’ minuto che calcia col mancino da fuori non trovando lo specchio della porta. I biancorossi sbloccano la gara al 29’: cross dalla sinistra di Dorval raccolto da Oliveri che trova sottomisura Lasagna che mette a segno la sua terza rete stagionale.
Quattro minuti dopo torna ad essere pericoloso Verde che a tu per tu con Radunovic non riesce a superare l’estremo difensore ospite col pallonetto. Il Bari ringrazia e raddoppia al 36’ con un colpo di testa di Novakovich ben trovato da un traversone di Dorval. Chance granata al 44’ con Wlodarczyk di testa ma il tentativo è facilmente neutralizzato da Radunovic.
Nel secondo tempo la squadra granata è una minaccia continua, in modo particolare con Verde e Braff che non trovano la rete. I campani chiudono la gara in attacco senza però concretizzare quanto creato.
A differenza di quanto accaduto contro la Reggiana, il Bari non spreca il doppio vantaggio ottenuto e centra una vittoria molto importante per il prosieguo del torneo. Dal punto di vista psicologico un risultato non scontato. Ottima risposta da parte degli attaccanti: Lasagna finalmente torna a timbrare il cartellino, Novakovich segna il secondo gol di fila.
I tre punti conquistati sono una boccata d’ossigeno per la classifica biancorossa: con questo risultato, infatti, gli uomini di Longo salgono a 17 punti a pari merito con Palermo, Brescia e Juve Stabia in zona playoff. Con quattro punti in meno è preoccupante la situazione in casa Salernitana che è immischiata in zona retrocessione al terzultimo posto in classifica: traballa la panchina di Giovanni Martusciello.
Al termine della sosta per le nazionali, il Bari tornerà in campo domenica 24 novembre per sfidare il Cittadella al San Nicola mentre il giorno prima la Salernitana affronterà il Sassuolo a Reggio Emilia.
Paolo Gabriel Fasano