MotoGP GP della Solidarietà: Jorge Martin vince il mondiale della classe regina

Successo di Bagnaia a Barcellona ma Pecco si deve arrendere a Martinator (oggi 3°) che diventa il nuovo campione del mondo della classe regina.

  • 0
  • 102 visualizzazioni

Jorge Martin è il nuovo campione del mondo della MotoGP. Il terzo posto conquistato nel Gran Premio della Solidarietà è sufficiente al madrileno per la conquista del suo primo alloro in top class, il secondo della carriera dopo quello conquistato in Moto3 nel 2018. Martin diventa il quarto spagnolo a vincere il titolo in MotoGP dopo Jorge Lorenzo, Marc Marquez e Joan Mir.

Festeggia anche Pramac Racing, prima squadra cliente a vincere il mondiale piloti in MotoGP nonché prima in classe regina dal 2001.  Una grande impresa per Martinator e il team di Paolo Campinoti che tirano una doppia sberla alla Ducati: la casa di Borgo Panigale vince sì due mondiali ma perde sia il pilota numero 1 che andrà in Aprilia che la squadra senese che dall’anno prossimo gareggerà per la Yamaha.

L’ultima corsa dell’anno viene vinta dal solito Francesco Bagnaia che a Barcellona conquista l’undicesimo successo della stagione, il diciassettesimo considerando le sprint. Numeri pazzeschi quelli di Pecco che paga troppi errori a differenza del suo avversario che è stato invece più costante. Bagnaia chiude questo 2024 dolceamaro al secondo posto in classifica a 498 punti, solo 10 lunghezze in meno rispetto a Martin.

Secondo Marc Marquez prossimo compagno di squadra di Bagnaia, terzo il neo-iridato Martin davanti ad Alex Marquez ed Aleix Espargaro, scudiero del madrileno nel giorno del suo ultimo gran premio da pilota Aprilia. Sesto Brad Binder davanti al trio azzurro composto da Enea Bastianini, Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi. Chiude la top ten Pedro Acosta, in calo nell’ultima parte di gara.

Undicesimo Fabio Quartararo davanti al rientrante Miguel Oliveira e a Jack Miller che nel 2025 comporranno la nuova coppia di piloti del team Pramac. Chiudono la zona punti Johann Zarco e Maverick Viñales, 16° Marini, 21° Pirro mentre l’unico pilota a ritirarsi è Joan Mir.

Foto:  facebook.com/PramacRacing

Paolo Gabriel Fasano

La dipendenza da smartphone in Italia
Articolo Precedente La dipendenza da smartphone in Italia
Moto2 GP della Solidarietà: quarto centro di Aron Canet
Prossimo Articolo Moto2 GP della Solidarietà: quarto centro di Aron Canet
Articoli collegati
https://www.facebook.com/Aruba.itRacing

Alvaro Bautista, 40 anni e non sentirli

https://www.facebook.com/FanticRacing

Moto2 GP della Solidarietà: quarto centro di Aron Canet

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.