Sabato 30 novembre 2024, alle ore 18.00, la Sala Convegni della Chiesa di San Ferdinando, situata in Via Sparano a Bari, ospiterà la presentazione del libro “Paolo Apostolo di Cristo” dell’autore Antonio Calisi. Dottore in Sacra Teologia e diacono della Chiesa cattolica di rito bizantino dell’Eparchia di Lungro, Calisi offre una narrazione che intreccia la vita personale dell’Apostolo Paolo con le rilevanti questioni teologiche e filosofiche che hanno influenzato il suo pensiero.
Il volume invita i lettori a immergersi nella passione di Paolo per il Vangelo, nella sua abilità di dialogare con culture diverse e nella sua incessante ricerca della verità. Frutto delle lezioni tenute con studenti liceali, il libro si distingue per la chiarezza e il rigore scientifico, supportato da numerose citazioni che delineano i profili della vita e della dottrina dell’Apostolo.
Grazie alla sua impostazione storica, il testo si propone come un utile strumento per insegnanti di Religione Cattolica, catechisti e per chiunque desideri approfondire la fede attraverso la figura di Paolo.
L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Incontri e moderato dal presidente Giancarlo Liuzzi, vedrà anche i saluti di Don Lino Larocca, parroco di San Ferdinando. Interverranno Angela Campanella, storica e scrittrice, Francesco Bellino, filosofo e poeta, Filippo Maria Boscia, ginecologo e già presidente dell’AMCI (Associazione Medici Cattolici d’Italia), e Santa Fizzarotti Selvaggi, scrittrice e psicologo clinico. Le loro riflessioni saranno arricchite da letture di estratti del volume, a cura di Gianfranco Liuzzi.
L’ingresso è libero.
Francesco Saverio Masellis