Archiviato un 2024 vincente in Moto3, il team Aspar punterà a fare meglio in Moto2 dove avrà una nuova coppia di piloti. Salutati Jake Dixon e Izan Guevara, Jorge Martinez promuove David Alonso e accoglie Daniel Holgado, già in passato suo portacolori.
Su Alonso si sono spese fin troppe parole: parliamo di colui che ha dominato l’ultimo mondiale Moto3 vincendolo con ben 165 punti di vantaggio proprio su Holgado. Con ben 14 vittorie, il colombiano ha anche stabilito il nuovo record di successi stagionali in una categoria del Motomondiale. Tutti gli addetti ai lavori sono curiosi di vedere come David si adatterà a una classe difficile ma formativa come la Moto2.
Come già detto, per Holgado non si tratterà della prima volta come pilota del team Aspar. Già nel 2020 e nel 2021 ha corso per la squadra spagnola vincendo nell’ultimo anno il titolo nel JuniorGP. Sempre presso il team di Martinez compie il debutto in Moto3 con una wild card nel GP dell’Emilia-Romagna 2021 condividendo l’esordio proprio con Alonso.
Nel 2023 è stato in testa al mondiale nella prima parte della stagione per poi perdersi dopo la pausa estiva. All’inizio di questa stagione ha provato a combattere contro Alonso tenendo il comando della classifica tra Jerez e Le Mans ma il colombiano è andato alla velocità della luce ed Holgado si è dovuto accontentare della piazza d’onore.
Una sfida ambiziosa attenderà Jorge Martinez nella classe di mezzo. Già, perché non è facile trovare una squadra che punta su due esordienti. Possiamo ricordare il team Gresini nel 2022 con Alessandro Zaccone e Filip Salac oppure lo Sky Racing Team VR46 nel 2017 con i giovani Francesco Bagnaia e Stefano Manzi.
Per trovare la coppia di esordienti di spicco però dobbiamo andare indietro sino al 2014, quando Sito Pons prese sotto la propria ala Maverick Viñales e Luis Salom, rispettivamente primo e terzo classificato della Moto3 2013. I due conclusero l’anno tra i primi dieci in classifica con Top Gun che a fine stagione spiccò il volo fino alla MotoGP.
Jorge Martinez spera in cuor suo di poter fare lo stesso ma senza fretta. In classe leggera sono stati notati sia il talento cristallino di Alonso che le qualità di Holgado. E con una struttura plurititolata come quella di Aspar per i due ragazzi ci sarà il tempo di emergere.
Foto: facebook.com/EverythingMotoRacing
Paolo Gabriel Fasano