Ennesimo pilota lanciato dall’Aspar Team, Albert Arenas debutta in Moto3 nel 2014 con una wild card nel corso dell’ultima gara stagionale a Valencia. Secondo classificato nel CEV Moto3 2015, per l’anno seguente entra nella struttura di Jorge Martinez che parallelamente al campionato spagnolo lo fa correre a tre gran premi della classe leggera per poi “prestarlo” al Racing Team Germany per la seconda metà del 2016.
Fatte le ossa in sella alla Peugeot, nel 2017 disputa un primo anno completo nel Motomondiale non indimenticabile: la Mahindra non è performante come la Honda e la KTM, in più Albert prima si lussa la spalla sinistra al Mugello e poi rimedia una frattura del terzo metacarpo della mano destra a Motegi. L’anno dopo Aspar passa a KTM ed Albert ringrazia vincendo a Le Mans e a Phillip Island. Un infortunio e qualche caduta di troppo penalizzano il suo 2019 dove comunque vince in Thailandia e sale sul podio anche in Giappone ed Australia.
Il 2020 è il suo anno: vince subito in Qatar e al rientro post Covid a Jerez 1. Dopo una violenta caduta nella seconda gara iberica è secondo a Brno e vincente nella prima gara a Spielberg. Cade nella prima gara a Misano mentre a Barcellona viene travolto da McPhee regalando la leadership iridata ad Ai Ogura. Il podio di Le Mans ristabilisce gli equilibri e, nonostante una condotta di gara negativa a Valencia (che gli costa una bandiera nera), vince il mondiale a Portiamo con soli quattro punti di vantaggio su Ogura e Tony Arbolino.
Riportato il titolo a Jorge Martinez a nove anni dall’ultima volta, Arenas compie il primo biennio in Moto2 sempre con la squadra spagnola. Nel 2023 firma con KTM Ajo ossia il team vincitore negli ultimi due anni nella classe di mezzo. La squadra finlandese fa il tris con Pedro Acosta mentre Albert si accontenta del primo podio a Barcellona. Quest’anno con Gresini Racing è spesso tra i più veloci nella prima parte di campionato ma il poco feeling con le nuove gomme Pirelli gli fa crollare le prestazioni privandolo di piazzamenti nei primi tre.
Terzo classificato alla 8 ore di Suzuka 2024 con Yoshimura SERT Motul, oggi Albert Arenas compie 28 anni. L’anno prossimo sempre con il team Gresini in Moto2 cercherà di brillare molto di più rispetto a quanto visto nell’ultimo anno.
Foto: gresiniracing.com/
Paolo Gabriel Fasano