Somkiat Chantra pronto a fare la storia della Thailandia in MotoGP

Vincitore dell'Asia Talent Cup 2015 e di due gare in Moto2, il futuro debuttante della classe regina compie oggi 26 anni.

  • 0
  • 68 visualizzazioni

Primo pilota thailandese a vincere una gara nel Motomondiale, Somkiat Chantra nasce a Chonburi il 15 dicembre 1998. Prende parte alla seconda edizione dell’Asia Talent Cup, competizione che vince in modo rocambolesco nel 2016: Kong infatti si presenta all’ultima gara con 20 punti da recuperare sul primo in classifica (un certo Ai Ogura) e 14 da Andi Farid Izdihar. I due però non concludono la gara e Somkiat taglia il traguardo al primo posto vincendo la competizione.

Tanto basta per entrare sotto l’ala della Honda che lo porta nel CEV Moto3 (l’attuale JuniorGP per intenderci) nel biennio 2017-2018. Chantra esordisce nel contesto europeo prendendo confidenza con piste che ritroverà nel mondiale. Debutta in Moto3 nel 2018 per la prima presenza del Chang International Circuit nel Motomondiale chiudendo ottavo. Con un solo slot disponibile nel team Asia in Moto3 nel 2019, Honda opta per l’esordio di Ogura in classe leggera con Chantra direttamente in Moto2.

In un anno dove il livello degli esordienti è altissimo (nomi come Jorge Martin, Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi, Enea Bastianini e Jake Dixon), nel corso della stagione Somkiat tira fuori dal cilindro delle buone prestazioni nonostante un salto di categoria probabilmente inaspettato. Cresce a piccoli passi negli anni seguenti con un quinto posto a Spielberg come miglior prestazione del 2021.

Nel 2022 arriva la prima vittoria in Moto2 a Mandalika diventando l’idolo incontrastato dei tifosi thailandesi. Si conferma ai piani alti della classifica con i podi di Termas de Rio Hondo, Le Mans e Spielberg dove si è arreso al compagno di squadra Ogura. Decimo a fine, continua la sua crescita nel 2023 con il successo di Motegi ed il podio casalingo a Buriram che lo trascinano sino al sesto posto a fine anno.

Il picco del 2024 è invece la furiosa rimonta casalinga dal tredicesimo al quarto posto fermata dalla sola bandiera rossa. In questa stagione però, come quasi tutti i corridori, è penalizzato dal cambio gomme che non gli consente di lottare per il titolo. Tuttavia HRC lo promuove in MotoGP nel team LCR al fianco di Johann Zarco.

Oggi Somkiat Chantra compie 26 anni. Si è detto molto del suo salto in top class dopo una stagione non brillante: promozione immeritata, passaporto favorevole, mercato asiatico in crescita. Il tempo saprà dirci se tutte queste speculazioni saranno veritiere oppure no. Sta di fatto che Chantra durante il suo percorso ha sempre fatto passi in avanti e ci ha spesso sorpreso con prestazioni formidabili. Vedremo se riuscirà a fare altrettanto in MotoGP. Magari partendo proprio da casa sua a Buriram dove partirà il Motomondiale 2025. Nel frattempo, tanti auguri Kong.

Paolo Gabriel Fasano

L’ESTETICA DEGLI ADDOBBI NATALIZI, A GIOVINAZZO, PRESA A MOTIVO PER INASPRIRE LO SCONTRO POLITICO TRA LE FAZIONI DELLA MAGGIORANZA AL POTERE
Articolo Precedente L’ESTETICA DEGLI ADDOBBI NATALIZI, A GIOVINAZZO, PRESA A MOTIVO PER INASPRIRE LO SCONTRO POLITICO TRA LE FAZIONI DELLA MAGGIORANZA AL POTERE
Troppo Pisa per questo Bari: Moreo e Piccinini firmano il 2-0 nerazzurro
Prossimo Articolo Troppo Pisa per questo Bari: Moreo e Piccinini firmano il 2-0 nerazzurro
Articoli collegati
https://www.facebook.com/dennisfoggiaofficial

Non solo Foggia: ecco chi in passato è tornato dalla Moto2 alla Moto3

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.