È una delle realtà più giovani del Motomondiale ma in poco tempo si è affermata come una delle squadre di riferimento nelle classi minori. Parliamo di MT Helmets-MSI che in tre stagioni è stata protagonista assoluto in Moto3 e soprattutto in Moto2.
La squadra spagnola ha iniziato la sua avventura iridata nella classe leggera nel 2022. In tre stagioni ha vinto tre gare e conquistato sette pole position in totale grazie a Diogo Moreira e Ivan Ortolá. Quest’ultimo lo scorso anno è stato tra i più candidati al titolo della Moto3 ma si è dovuto arrendere di fronte al dominio incontrastato di David Alonso.
Nella classe di mezzo invece è riuscita a fare anche meglio, centrando il titolo piloti al primo colpo. Merito di Ai Ogura incoronato campione ma anche di Sergio Garcia che è stato a lungo in testa al campionato prima di subire un calo di risultati nel finale di stagione. Il nipponico e lo spagnolo hanno accumulato assieme cinque vittorie, tredici podi e tre pole position.
Proprio in Moto2 è arrivata una novità. Lo scorso 22 dicembre è stato stretto un accordo di collaborazione con il marchio QJMOTOR. L’azienda cinese, già attiva con una propria squadra nel Mondiale Supersport, affiancherà il team campione in carica dopo la turbolenta separazione da Gresini Racing avvenuta al termine dell’ultimo Gran Premio del Giappone. Per Garcia e Ortolá (futuro debuttante della categoria) un unico dichiarato obiettivo: conquistare il titolo nel 2025.
Paolo Gabriel Fasano