Speed Up pronto all’assalto del titolo

Alonso Lopez e Celestino Vietti chiamati a grandi cose in Moto2.

  • 0
  • 71 visualizzazioni

Un 2024 da protagonista al vertice e un futuro che vuole essere ancora più roseo: il team Speed Up guarda con fiducia al 2025. La squadra veneta nell’ultima stagione ha beneficiato del cambio gomme da Dunlop a Pirelli risultando particolarmente competitiva nella prima parte di stagione. La crescita del team e soprattutto della Boscoscuro garantirà alla casa italiana un aumento di motociclette in griglia passando da uno a tre team supportati.

Dopo aver rotto il dominio Kalex grazie ad Ai Ogura ed al team MT Helmets-MSI, Speed Up punta senza misure a vincere con il team ufficiale e lo farà con una conferma ed una novità. Al confermato Alonso Lopez, Luca Boscoscuro affiancherà Celestino Vietti, pronto al suo quinto anno in Moto2.

Alonso Lopez nel 2018 in sella alla Honda del team Monlau Competición.

Alonso Lopez, classe 2001, ha esordito nel Motomondiale nel 2018 con il team Monlau in Moto3. L’anno successivo ha conquistato il suo primo podio in Thailandia mentre nel 2020 ha sofferto il passaggio dalla Honda alla Husqvarna del Max Racing Team ed ha ottenuto solo quattro piazzamenti a punti. Dopo aver perso il posto in classe leggera, è ripartito dal CEV Moto2 in cui è arrivato secondo dietro a Fermin Aldeguer.

Proprio con quest’ultimo ha diviso box da maggio 2022 quando è stato chiamato a sostituire il suo ex compagno di squadra Romano Fenati in Speed Up. Alonso ha ripagato la fiducia di Boscoscuro a Misano riportando al successo il team italiano dopo oltre quattro anni. Alonshow si è ripetuto a Phillip Island mentre nel 2023 ha conquistato due pole position e cinque podi. Nel 2024 ha vinto a Lusail ma è stato poco costante e non ha approfittato di un mondiale senza un dominatore per buona parte della stagione. Quest’anno punterà al colpo grosso.

Celestino Vietti in sella alla KTM Moto3 a Montmelò nel 2019.

Cresciuto nella VR46 Academy, Celestino Vietti ha esordito in fretta e fuori nel 2018 quando è stato chiamato dallo Sky Racing Team VR46 a sostituire Nicolò Bulega in Moto3. Al secondo GP in Australia è già sul podio mentre l’anno seguente ha terminato il campionato al sesto posto vincendo il premio di Rookie of the Year. Ha chiuso la sua avventura in classe leggera vincendo in Austria e Francia nel 2020.

Lo Sky Racing Team VR46 lo ha promosso in Moto2 nel 2021. Dopo un anno di apprendimento nella categoria, ha vinto tre gare ed ottenuto due podi nella prima parte del 2022. In seguito, però le sue prestazioni iniziano a crollare come la sua posizione finale in graduatoria (solo settimo). Il neonato Fantic Racing lo ha scelto come suo portacolori nel 2023 e Cele gli ha regalato la vittoria nella sua beneamata Austria.

Lo scorso anno con KTM Ajo è stato vittima di due infortuni che gli hanno impedito di correre in quattro occasioni. Ciononostante, ha vinto tre gare prima di congedarsi dalla squadra finlandese. Anch’egli è chiamato a compiere il definitivo salto di qualità nella classe di mezzo.

Foto: facebook.com/teamspeedup

Paolo Gabriel Fasano

Dixon e Boscoscuro: un 2025 di novità attende Marc VDS
Articolo Precedente Dixon e Boscoscuro: un 2025 di novità attende Marc VDS
Guerre Spaziali dal nostro Pianeta
Prossimo Articolo Guerre Spaziali dal nostro Pianeta
Articoli collegati
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.976468436604237&type=3

QJMOTOR main sponsor del team MT Helmets-MSI in Moto2

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.