La città di Bari ospita dal 24 al 26 gennaio 2025 le “Conversazioni tra Cattolici e Ortodossi nello Spirito Santo” a conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani che si celebra in tutto il mondo. Promosse dalla Comunità di Gesù, Associazione Internazionale di Fedeli fondata a Bari nel 1983 da laici impegnati nel movimento per l’unità dei cristiani, le Conversazioni fanno parte delle attività ecumeniche indette dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.
Durante la sua visita a Bari, Papa Francesco ha messo in evidenza il ruolo ecumenico che svolge la Chiesa di Bari: «Credo che potremmo chiamare Bari la capitale dell’unità, dell’unità della Chiesa» (23 febbraio 2020). La Basilica di San Nicola, in particolare, è un luogo privilegiato d’incontro tra i cristiani di Oriente e di Occidente poiché in essa viene venerato il corpo del Santo Vescovo Nicola di Myra, esempio luminoso di carità e di unità tra i cristiani. Sin dall’XI secolo, la Pontificia Basilica a lui dedicata è meta di pellegrinaggi cattolici e ortodossi provenienti da tutto il mondo.
Il tema generale delle Conversazioni Theosis e Charismata si propone di approfondire la comune ricerca della santità e della grazia divina per fecondare le relazioni fraterne secondo lo spirito ecumenico promosso dal Concilio Vaticano II. Le Conversazioni che includono relazioni tematiche, preghiera, liturgie, momenti musicali e testimonianze si svolgono presso il Centro di Spiritualità Francescana “San Francesco d’Assisi”, sito in Bari. Vi partecipano esperti internazionali di varie discipline spirituali e teologiche: vescovi, sacerdoti e laici particolarmente sensibili alla corrente di grazia del Rinnovamento Carismatico Cattolico e Ortodosso.
L’Anno del Giubileo 2025 appena cominciato coincide con la significativa pietra miliare del primo Concilio ecumenico di Nicea e del Credo niceno (325-2025), cui partecipò anche il Vescovo San Nicola di Myra: una provvidenziale occasione per celebrare un evento importante nelle relazioni fra tutti i cristiani. Un’altra felice coincidenza in questo Anno Santo è la ricorrenza della Pasqua che cattolici e ortodossi festeggiano il 20 aprile, con la speranza che «la celebrazione comune non sia più un’eccezione» (Papa Francesco).
In questo spirito sinodale ed ecumenico, le Conversazioni tra cattolici e ortodossi nello Spirito Santo di Bari vogliono rappresentare un umile contributo per rinsaldare il legame spirituale esistente tra le Chiese d’Oriente e d’Occidente mediante la preghiera, l’accoglienza dei doni dello Spirito Santo e le relazioni fraterne.
I partecipanti alle “Conversazioni” si uniranno alla Veglia Ecumenica Diocesana nella Pontificia Basilica di San Nicola la sera di venerdì 24 gennaio: un importante appuntamento dell’Ottavario di Preghiera, presieduto dall’Arcivescovo Metropolita Mons. Giuseppe Satriano.
La Comunità di Gesù appartiene alla fioritura delle Nuove Comunità sorte in seno al Rinnovamento Carismatico Cattolico. È stata fondata nella Pentecoste del 1983 da Matteo Calisi con l’aiuto di sua moglie Giovanna, presso l’Abbazia Benedettina di Santa Scolastica nell’Archidiocesi di Bari-Bitonto. Eretta canonicamente nel 1994 in Associazione di Fedeli, è dotata di personalità giuridica ecclesiastica nella Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e riconosciuta in altre Diocesi pugliesi e all’estero.
Fonte d’ispirazione sugli inizi della Comunità furono il Cardinale Léon-Joseph Suenens e il pastore pentecostale Rev. David Du Plessis, due figure storiche al Concilio Vaticano II, con cui il Fondatore intrattenne incontri e relazioni personali. Memorabile fu la visita del Cardinale Suenens a Bari nell’anno di Fondazione della Comunità.
La partecipazione al movimento ecumenico ha segnato, quasi come causa-effetto, il sorgere della Comunità stessa. Sin dalle sue origini, la Comunità ha manifestato una singolare chiamata all’unità dei cristiani accogliendo significativi contributi da altri membri di Chiese e comunità cristiane e promuovendo iniziative di riconciliazione sia in Italia sia all’estero.
In oltre quarant’anni di vita, la Comunità di Gesù ha incarnato l’anelito ecumenico della Chiesa di Bari-Bitonto e più in generale delle Chiese di Puglia, inserendosi e sviluppandosi nei piani pastorali delle sue Diocesi. Tutto questo è cominciato da un piccolo gruppo di laici che è cresciuto e si è formato secondo lo spirito ecumenico voluto dal Concilio Vaticano II. Queste peculiarità consentirono al primo nucleo di fondazione d’identificare un nuovo carisma dello Spirito Santo e di metterlo al servizio della Chiesa. La Comunità di Gesù trova la sua vocazione e la sua missione in questa cornice storico-geografica.
L’invito a intraprendere una Nuova Evangelizzazione, rivolto a tutta la Chiesa da San Giovanni Paolo II e dai suoi successori Benedetto XVI e Francesco, ha spinto la Comunità verso iniziative missionarie e di nuove fondazioni all’estero. La Comunità di Gesù si è diffusa in Albania, Angola, Argentina, Brasile, Italia e Stati Uniti; ha svolto missioni in Canada, Cile, Filippine, Francia, Inghilterra, Irlanda, Messico, Polonia, Portogallo, Romania e Slovenia.
Da decadi, la Comunità di Gesù promuove i Dialoghi tra cattolici e pentecostali (Bari 1983), tra cattolici ed ebrei messianici (Bari 2002) e tra i cattolici e le nuove chiese carismatiche (Bari 2011).
La Comunità di Gesù è presente nella tradizione anglicana del Regno Unito e in comunità inter-confessionali degli Stati Uniti. Ha stabilito diversi organismi ecumenici in Italia e all’estero, come la “Consultazione Carismatica Italiana” (1992) per il dialogo cattolico-pentecostale in Italia; “United in Christ International” (1995) per il dialogo con le nuove chiese carismatiche a Dallas (USA); la “Comunión Renovada de Evangélicos y Católicos en el Espíritu” (2003) a Buenos Aires (Argentina); l’“Encontro de Cristãos na Busca de Unidade e Santidade” (2008) a Rio de Janeiro (Brasile); si registrano altre iniziative in via di sviluppo.
Nel 2025 si celebra anche una tappa storica per la vita della Comunità: il 25° Anniversario del progetto denominato “Kairòs: Meeting Internazionale per la Pace fra le Nazioni” (Bari, dal 2000), incontro ecumenico per la ricerca della pace e della riconciliazione tra i cristiani. Sin dalla sua prima edizione, l’iniziativa fu promossa con il Patrocinio della Conferenza Episcopale Pugliese (CEP), della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e con gli auspici della Santa Sede.
Dopo oltre un decennio dalla celebrazione del primo Kairòs, il progetto da Bari è approdato oltreoceano. La Comunità si è sentita sospinta dallo Spirito Santo a celebrare l’evento negli Stati Uniti d’America: Augusta, GA (2016), Kansas City, MO (2017) e Dallas, TX (2019).
Con la prima serie di “Conversazioni tra cattolici e ortodossi nello Spirito Santo” (Bari 2025) la Comunità intende proseguire il dialogo con il mondo cristiano orientale maturato fin dalla sua fondazione attraverso diverse iniziative ecumeniche.
PER INFORMAZIONI
Comunità di Gesù®
Associazione Internazionale di Fedeli della Chiesa Cattolica
Sede: via San Tommaso d’Aquino, 10/d loc. 4 – 70124 Bari
Casa di Formazione: Villa Grazia, via Giulio Petroni, 97 – 71024 Bari
tel. (+39) 347.321.7747 | info@comunitadigesu.org | www.comunitadigesu.org