Non è di certo conclusa la serie di approfondimento dedicata delle figure delle mogli (ben otto!) di Enrico VIII. Questa è la volta di Jane Seymour, sua terza consorte.
A corte dal 1529 circa, Jane Seymour è stata una delle dame di compagnia prima di Caterina d’Aragona e successivamente di Anna Bolena, le precedenti consorti del sovrano inglese. Pare che lui le abbia puntato gli occhi già nel 1534 quando era passato appena un anno dalle sue seconde nozze. Non deve quindi stupire che il fidanzamento con Jane Seymour sia stato stipulato il giorno seguente all’esecuzione di Anna Bolena avvenuta il 19 maggio 1536.
Inoltre, la nuova regina non si mostrò avversa nei confronti della “vecchia”, Caterina d’Aragona e sua figlia Maria, erede al trono e difatti futura regina. Anzi, durante il suo regno tentò una conciliazione da parte di Enrico.
Probabilmente definita da lui stesso “la sua moglie preferita” non esclusivamente per la sua bellezza, ma perché Jane è colei che gli darà il tanto agognato figlio maschio, ma per cui ci rimetterà la vita non sopravvivendo al parto. Infatti, nell’ottobre del 1537 nacque il principe Edoardo, futuro re Edoardo VI, ma sua madre morì dopo dodici giorni per complicazioni post partum, alla sola età di 28 anni. Fu l’unica moglie di Enrico VIII a ricevere i funerali di una regina.
Sofia Fasano