Secondo pareggio consecutivo per il Bari che viene fermato dal Brescia. Al San Nicola finisce 2-2 tra i galletti e le rondinelle. Niente regalo di compleanno per il club biancorosso che lo scorso 15 gennaio ha compiuto 117 anni.
Entrambe le squadre sono alle prese con molte assenze. Emergenza in attacco per i biancorossi che sono orfani di Lasagna e Novakovich oltre che di capitan Vicari. Moreno Longo recupera Favilli per la panchina e in attacco schiera l’inedita coppia composta da Falletti e Bellomo. Non se la passano meglio gli ospiti che in rifinitura perdono Verreth, la cui assenza si somma a quelle degli squalificati Moncini, Borrelli e Juric. Pierpaolo Bisoli punta su Bianchi come terminale offensivo.
Pronti via e dopo neanche 30 secondi il Bari passa in vantaggio con Lella. Il centrocampista di Santeramo in Colle raccoglie un cross di Oliveri e di testa batte Lezzerini. Al 12’ Bellomo manda in porta Falletti che calcia, Lezzerini allarga il piede e nega la rete all’ex Ternana. I biancorossi vanno vicini al raddoppio al 24’ con Lella che con lo scavetto non trova la porta mancando la doppietta personale.
Alla mezz’ora il Brescia pareggia la gara. Radunovic sbaglia il rinvio, Nuamah ringrazia, quindi Olzer serve Bianchi che anticipa Simic e ristabilisce la parità. Ancora il numero nove ospite al 39’ ha l’occasione per ribaltare il match ma il suo tentativo è centrale e debole. Al 41’ i padroni di casa tornano in vantaggio con Bellomo. Traversone di Pucino dalla corsia destra per l’incornata vincente del numero 10 biancorosso che celebra il primo gol stagionale con un trenino sotto la curva nord.
Il Bari inizia forte anche il secondo tempo. Al 53’ Dorval non approfitta di un cross di Benali mentre due minuti più tardi mette in mezzo un pallone con cui Mantovani manca l’impatto. Al 65’ gli ospiti pareggiano la sfida. Galazzi entra in area e serve all’indietro Bisoli che spiazza Radunovic. Longo inserisce Favasuli, Sibilli e Favilli (70’). L’ex Ascoli al 79’ si gira e calcia dal limite dell’area, Lezzerini si allunga e devia in corner.
È un risultato che sta stretto al Bari per quanto si è visto sul terreno di gioco. I biancorossi avrebbero potuto realizzare almeno altre tre reti. Purtroppo gli uomini di Longo non hanno concretizzato le numerose occasioni e in più hanno regalato un gol agli avversari. Da sottolineare come il Brescia non abbia mai smesso di crederci ed abbia meritato il pareggio.
Nel prossimo turno di campionato, i galletti affronteranno al Manuzzi il Cesena dell’ex Mignani che proprio quest’oggi ha agganciato in classifica la squadra biancorossa a 29 punti. Le rondinelle invece scenderanno in campo il giorno dopo al Rigamonti contro il Catanzaro.
Paolo Gabriel Fasano