L’attesa è finita. Madonna di Campiglio ha ospitato la presentazione ufficiale di Ducati Lenovo Team, la squadra MotoGP della casa di Borgo Panigale. La scuderia emiliana per il terzo anno consecutivo ha scelto il Trentino per svelare la sua formazione.
Sarà un 2025 ambizioso e ricco di novità per il team factory. Accanto a Francesco Bagnaia ci sarà Marc Marquez che assieme al piemontese comporrà un dream team di assoluto valore. Con 11 mondiali complessivi, Ducati avrà nel suo box una delle squadre più titolate della storia.
In procinto di affrontare la sua quinta stagione da pilota ufficiale, Pecco Bagnaia ha fame di rivincita. Accantonato un 2024 in cui si è arreso di fronte a Jorge Martin, il pilota di Chivasso è chiamato a voltare pagina: «In questi cinque anni abbiamo avuto una progressione in pista che mi ha reso orgoglioso. È incredibile fare parte di una squadra che è cresciuta sempre di più, speriamo di continuare in questa strada. La moto è bellissima e vogliamo proseguire in questa direzione.»
Non è mancato un commento sulla passata stagione: «Dal punto di vista dei risultati lo scorso anno è stato molto bello ma non c’è stata la ciliegina sulla torta che è il motivo per cui corriamo. Abbiamo passato l’inverno ad analizzare tutti i miei errori. Quest’anno ho delle motivazioni in più: ho un nuovo compagno di squadra con cui inizieremo a fare un lavoro importante e vincerà il migliore. Tutto ciò è molto stimolante, siamo carichi per riprenderci ciò che ci è sfuggito nel 2024.»
Si è aperto un nuovo capitolo della carriera di Marc Marquez. Otto volte campione del mondo di cui sei in MotoGP, lo spagnolo non è stato indifferente davanti alla sua nuova moto, la GP25: «Essere in rosso mi dà grande emozione. Ho molta esperienza in MotoGP però iniziare un nuovo progetto è davvero emozionante. Nel corso della mia carriera ho lottato tanto contro la Ducati ma nella scorsa stagione mi ha restituito il sorriso. Farne parte è un privilegio».
All’ex pilota di Gresini Racing è stato chiesto l’obiettivo: «Quando sei nella squadra che ha dominato negli ultimi anni non vuoi che vincere. Dobbiamo lavorare come squadra e vincere i titoli piloti, squadre e costruttori. Che a trionfare sia io o Pecco, vogliamo disputare una bella stagione e conquistare tanti successi».
Foto: ducati.it
Paolo Gabriel Fasano