Il Bari batte un colpo. A undici giorni dal termine del calciomercato, è ufficiale l’arrivo nel capoluogo pugliese di Nicholas Bonfanti. L’attaccante classe 2002 è il primo colpo in entrata per la squadra biancorossa che lo ha prelevato dal Pisa in prestito secco.
Soprannominato “lo squalo”, Bonfanti è cresciuto nel vivaio dell’Inter che lo ha prelevato nel 2017 dal Virtus Bergamo. Nei suoi quattro anni con i meneghini è stato convocato dall’allora allenatore nerazzurro (ed ex Bari) Antonio Conte per la sfida di Champions League contro lo Shakhtar Donetsk a Kiev nell’ottobre 2020.
Conclusa l’avventura nel settore giovanile dei nerazzurri, è passato al Modena nel 2021. Con la maglia dei canarini ha vinto il campionato di Serie C 2021-22 e durante una delle sfide della Supercoppa di categoria ha rifilato una tripletta al Bari anch’esso promosso in Serie B. L’anno successivo ha segnato sette reti nel campionato cadetto mentre nel gennaio 2024 è stato acquistato dal Pisa.
Quest’anno è partito titolare nell’undici di Filippo Inzaghi e nei primi due mesi ha messo a segno cinque gol tra Coppa Italia e campionato. Tuttavia da ottobre è stato sopravanzato nelle gerarchie nerazzurre dal danese Lind. Con un minutaggio sempre più in decrescendo, Bonfanti ha lasciato provvisoriamente la Toscana per accasarsi al Bari.
Complici gli infortuni di Lasagna e Novakovich, non ci sorprenderemo nel vederlo partire da primo minuto sabato contro il Cesena al Dino Manuzzi. Al nuovo numero 11 biancorosso il compito di aiutare la squadra di Longo ad aumentare il magro bottino di reti (24 gol in 22 gare disputate).
Foto: sscalciobari.it
Paolo Gabriel Fasano