Il 18 gennaio inizia la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023, con il tema tratto dal Libro del profeta Isaia (1,17): “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia”. Il sussidio è stato preparato da un gruppo locale degli Stati Uniti d’America convocato dal Consiglio delle Chiese del Minnesota, composto da attivisti e pastori provenienti da varie congregazioni e comunità.
Una commissione formata da membri del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese ha incontrato i rappresentanti del Consiglio delle Chiese del Minnesota a Bossey, in Svizzera, dal 19 al 23 settembre 2021. Il gruppo che ha preparato il sussidio è composto da uomini, donne, madri, padri, rappresentanti di diverse pratiche ed espressioni spirituali, sia dei popoli indigeni degli Stati Uniti che delle comunità immigrate.
I membri del Gruppo hanno raccontato la loro esperienza di vittime di discriminazione e razzismo e il loro forte desiderio di capire e sperimentare l’unità tra tutti coloro che fanno parte di Cristo, al fine di superare le divisioni che impediscono di comprendere e vivere questa verità.
Il Papa Francesco terrà l’udienza generale del mercoledì, il 18 gennaio durante la Settimana di preghiera e la Messa alle 9.30 della domenica della Parola di Dio nella Basilica di San Pietro. Il 25 gennaio, per concludere la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nella Basilica di San Paolo fuori le mura celebrerà i Secondi Vespri alle 17.30 in occasione della solennità della Conversione di san Paolo apostolo.
Antonio Calisi