La comunità diocesana di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi è onorata di ricevere, su invito del nostro Vescovo S.E. Domenico Cornacchia, il 18 e il 19 marzo 2023, S. E. il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo emerito di Perugia e Città della Pieve, già presidente della CEI.
Sua Eminenza presiederà la celebrazione eucaristica sabato 18 alle ore 18,00 nella Cattedrale di Molfetta nella ricorrenza del compleanno del Venerabile Vescovo don Antonio Bello.
Domenica 19 il Cardinale Bassetti interverrà , alle ore 11,00, alla celebrazione eucaristica nella chiesa di San Domenico a Giovinazzo in ricordo del Beato Nicola Paglia.
Per noi giovinazzesi è un evento molto significativo che unisce, ancor più, la città di Perugia e del suo Cardinale Gualtiero Bassetti e la nostra Giovinazzo nel nome del Beato Nicola Paglia. A poco più di un mese dalla solenne processione sinodale del 16 febbraio, svoltasi con la partecipazione dell’ intera amministrazione comunale, delle associazioni religiose, civili e militari, si rinnoverà nella chiesa di San Domenico la manifestazione della profonda fede cristiana nel Beato Nicola Paglia. Fede che si è ulteriormente consolidata in questi ultimi anni e che ha coinvolto tutti noi giovinazzesi residenti e tantissimi emigrati in Italia ed all’ estero.
A tal riguardo ricordo che l’ Arciconfraternita Maria SS del Carmine fu promotrice, il 21 marzo 2015, di un convegno sul Beato Nicola Paglia presieduto da S. E. Vescovo don Luigi Martella di v.m. e con relatore lo studioso domenicano padre Gerardo Cioffari. Notevole fu l’interesse del convegno e dopo alcuni anni l’Arciconfraternita decise di proseguire con più forza. La relazione di padre Cioffari, notevolmente ampliata dall’ autore, insieme al manoscritto del padre domenicano Gerardo Cappelluti che trattava dell’ Esercizio Eroico delle Virtù del Beato Nicola Paglia, furono stampate in un libro unico edito a cura dell’Arciconfraternita Maria SS del Carmine.
La presentazione avvenne nella chiesa di San Domenico il 14 dicembre 2019 alla presenza di S.E. il Vescovo Domenico Cornacchia, di padre Llewellyn Muscat O.P., segretario della Postulazione Generale dell’ Ordine dei Domenicani e di padre Luciano Cinnelli O.P., direttore della rivista “ Memorie Domenicane “.
Inoltre il 27 novembre 2021, al termine di lavori di recupero e restauro della cripta della chiesa di San Domenico, promossi dal parroco don Pietro Rubini e da S.E. il Vescovo Domenico Cornacchia, è stata inaugurata la Sala Pastorale intitolata al Beato Nicola Paglia.
Infine il 15 febbraio scorso, nella summenzionata Sala Pastorale, è stato presentato il libro del dott. Alessandro Paglia “ I Normanni, Giovinazzo e il casato Paglia “ che ha trattato anche del nostro Beato. Il giorno successivo, poco prima della solenne processione per le vie cittadine, è stato benedetto da S.E. il Vescovo Domenico Cornacchia l’ arazzo realizzato dall’ artista veneta Anna Paola Cibin , commissionato dal dott. Alessandro Paglia, raffigurante la visione miracolosa della Santa Croce apparsa al Beato Nicola Paglia a Trani nel 1224.
In conclusione invito tutti i giovinazzesi a partecipare numerosi all’ evento di domenica 19 marzo per manifestare ed esaltare la fede nel Beato Nicola Paglia e continuare nel lungo percorso del Suo processo di santificazione.
Nicola Coppola