Sabato 10 giugno 2023 alle ore 20,00, con ingresso gratuito, presso il Santuario Madonna del Pozzo a Capurso (Bari) sarà eseguito un concerto per la solennità del Corpus Domini dall’ensemble composto da Anna Ebel soprano, Domenico Strada violino e Annarosa Partipilo organo. Il trio eseguirà musiche di Handel, Porpora, Pergolesi, Durante, Schubert, Massenet e Faurè.
Il progetto “IL SUONO E LA VOCE” nasce dal desiderio dei tre musicisti di riscoprire e proporre all’attenzione del pubblico la raccolta di arie che Alessandro Parisotti (compositore della seconda metà dell’800) studiò trascrisse e raccolse presso gli archivi e le biblioteche dei maggiori conservatori italiani dell’epoca, pubblicandole, in tre volumi, nel 1890 presso Ricordi.
Si tratta della più importante raccolta di arie di epoca barocca, tuttora considerata un’opera fondamentale per la conoscenza e lo studio della vocalità del Settecento soprattutto italiano.
Il progetto “Il Suono e la Voce” è costituito da un unico strumento, che contiene la Voce del soprano e il Suono del violino e dell’organo, che si completano a vicenda, motivo per cui i brani eseguiti assumono una nuova forma e la massima espressività. Il programma è appositamente adattato per questa formazione unica che non ha analoghi.
Il filo conduttore, del programma presentato, è costituito dallo sguardo di alcuni autori italiani, tedeschi e francesi, che dal ‘600 al ‘900 hanno esplorato l’intreccio sonoro tra voce umana e strumenti, in un periodo storico e artistico suggestivo come quello dell’età barocca, del classicismo e della Belle Epoque.