Tra il 23 e il 24 settembre si è svolto a Bari, a “La Maison Associazione culturale”, in viale Orazio Flacco, il primo appuntamento di “Cultura immersiva”.
Questa iniziativa è stata selezionata dall’Unione Europea tra i primi cinque migliori progetti culturali del continente, ed è stata successivamente esportata anche in città di altre nazioni, come Dubai in occasione dell’Expo.
“Cultura immersiva” si propone di essere un’unione di tecnologia, arte e bellezza che conduce lo spettatore all’interno dei quadri più famosi della storia: è possibile vedere e immergersi nel dipinto di Jan Vermeer, Donna che legge una lettera davanti alla finestra, oppure nella Creazione di Adamo, ambientata nello spazio aperto e con alle spalle dei protagonisti niente meno che Giove, o ancora perdersi nella Notte Stellata di Van Gogh con tutti i suoi colori e la sua dinamicità. Che dire poi della Nascita di Venere? Osservare da vicino il viso estasiato della venere, il mare che si muove insieme ai petali di rose e gli alberi che respirano insieme al vento: qualcosa di impareggiabile. Senza dimenticare poi del dipinto più famoso della storia, la Gioconda. Entrare quasi in contatto fisico con quella donna tanto enigmatica, girarsi e vedere la bottega di Leonardo, piena di costruzioni e di progetti, mirare oltre la donna e scorgere quel paesaggio così inconsueto per noi mediterranei e proprio per questo più affascinante.
“Cultura immersiva” è un’esperienza da fare almeno una volta!
Simone Lucarelli