Francesco di Sales, nato a Thorens-Glières, in Savoia, il 21 agosto 1567, è stato un vescovo cattolico francese, fondatore dell’Ordine della Visitazione e Dottore della Chiesa. Riconosciuto come una delle figure principali della Controriforma.
Il motivo per cui San Francesco di Sales è il protettore dei giornalisti è dovuto alla sua passione per la diffusione della verità e della giustizia. Egli era un uomo di grande cultura e intelligenza, ma era anche un comunicatore nato. Sapeva usare le parole con efficacia e persuasione, e riusciva a parlare a tutti, anche ai più semplici.
Le Opere del Santo riportano la parte di un incontro di catechismo che egli faceva tra i protestanti nello Chiablese in cui utilizzava un linguaggio semplice e accessibile per spiegare la dottrina cattolica.
L’impegno di Francesco di Sales per la diffusione della verità e della giustizia lo rende un modello per tutti i giornalisti. Egli ci insegna che il giornalismo deve essere un servizio alla società e che i giornalisti hanno il dovere di informare il pubblico in modo accurato e imparziale, principi ancora attuali oggi.
I giornalisti che si ispirano a San Francesco di Sales possono contribuire a creare un mondo più giusto e informato.
Antonio Calisi