Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 18:30, presso la Sala Convegni della Cooperativa “Soleluna” a Bitritto (BA), si terrà la presentazione del libro “Divina Commedia e Sacra Scrittura” del prof. Antonio Calisi.
L’evento, organizzato in occasione della Giornata Nazionale Dantedi dall’Associazione Culturale “Il Filo del Discorso”, dalla Cooperativa Sociale “Soleluna” e dall’Edicola Cartoleria “Sesina”, vedrà la partecipazione del prof. Pierpaolo Favia, che introdurrà e presenterà il libro al pubblico e dialogherà con l’Autore.
“Divina Commedia e Sacra Scrittura” è un saggio che esplora il profondo legame tra l’opera di Dante Alighieri e la Bibbia. Attraverso un’analisi puntuale e rigorosa, Calisi evidenzia come la Commedia sia permeata di riferimenti biblici, sia a livello letterario che tematico.
Antonio Calisi è docente di Religione Cattolica presso il Liceo Classico “Socrate” di Bari. È studioso di Teologia Bizantina e ha pubblicato numerosi saggi e articoli su riviste specializzate.
La presentazione del libro sarà un’occasione per approfondire la conoscenza della Divina Commedia e del suo rapporto con la Sacra Scrittura. Interverranno studiosi, docenti e appassionati di letteratura dantesca.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento. L’ingresso è libero.