Le mogli di Enrico VIII – Caterina d’Aragona, la principessa spagnola

  • 0
  • 150 visualizzazioni

Enrico VIII re d’Inghilterra è una figura storica molto importante che ha fatto parlare di sé anche a causa delle sue sei mogli. Ma chi erano queste donne che gli hanno conferito tanta fama?
Caterina d’Aragona, rappresentante della casa reale spagnola, fu la sua prima consorte. Nel 1489, all’età di quindici anni, fu promessa ad Arthur di Galles. Fu sua sposa per un breve tempo – meno di un anno – dato che egli morì in giovane età per un’epidemia. Divenuta principessa del Galles e vedova, fu costretta a sposare il fratello del defunto marito, il futuro re Enrico VIII. Il matrimonio tra i due fu celebrato nel giugno 1509 e dopo qualche settimana avvenne la cerimonia ufficiale di incoronazione di Enrico nella cattedrale di Canterbury. Caterina era una sovrana amata dal popolo d’Inghilterra, però detestata dal marito.
La regina ebbe in totale sei gravidanze, aveva continui aborti e alcuni suoi figli maschi morivano dopo poco tempo. Solo sua figlia Maria sopravvisse, ma non si trattava del tanto agognato erede maschio. Per questo Enrico si appellò a un passo del Levitico come pretesto per liberarsi di lei. Tuttavia la separazione tra i due fu contestata e il re riuscì ad ottenere l’annullamento del matrimonio solo nel 1533 dall’arcivescovo di Canterbury.
Caterina morì il 7 gennaio 1536 tre anni dopo le nozze di Enrico e Anna Bolena, sola e lontana dalla figlia.

Sofia Fasano

Le mogli di Enrico VIII – Anna Bolena, un’altra regina
Articolo Precedente Le mogli di Enrico VIII – Anna Bolena, un’altra regina
Artemisia Gentileschi, una “passione estrema”
Prossimo Articolo Artemisia Gentileschi, una “passione estrema”
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.