Parigi, tutto pronto per le Olimpiadi 2024

  • 0
  • 216 visualizzazioni

Nel tempio di Hera ad Olimpia, in Grecia, il fuoco olimpico è stato acceso già ad aprile scorso. Per undici giorni ha viaggiato imbarcandosi verso il Paese ospitale dei Giochi Olimpici Estivi 2024, ovvero la Francia. Prima dell’approdo a Marsiglia, la fiamma è stata accesa, come da tradizione, attraverso una concentrazione di raggi solari nel contesto di un’antichissima cerimonia nel Sud-ovest del Paese in cui sono nati i Giochi. La città di Parigi nel corso di quest’anno ha visto numerose trasformazioni in occasione di questo grande evento. Attrazioni e luoghi simbolo della città hanno cambiato il volto della capitale francese.

La Place de la Concorde, la piazza più grande di Parigi, si è trasformata in un enorme skate park. Questa edizione delle Olimpiadi vanta anche un ritorno a alcune tradizioni storiche risalenti al passato monarchico della Francia. Nella reggia di Versailles, infatti, torneranno le gare di dressage, proprio come avveniva ai tempi del Re Sole, Luigi XIV. E come non parlare del ruolo fondamentale che avrà la Senna in queste Olimpiadi, ma anche e soprattutto nelle polemiche circostanti. Il fiume che attraversa la città sarà la sede delle gara di nuoto libero. Sono stati stanziati 1,4 miliardi di euro dal governo francese per rendere balneabile le acque di questo fiume, eppure recenti analisi hanno rilevato la presenza in queste acque fluviali ancora di alti livelli di batteri fecali. Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo e il presidente Macron avrebbero dovuto effettuare un bagno simbolico nella Senna il mese scorso, evento ritardato fino a qualche giorno fa a seguito di numerose proteste e della precaria situazione politica.
Nonostante tutto, l’attesa è quasi terminata e i Giochi Olimpici avranno inizio il prossimo 25 luglio.

Sofia Fasano

Giovinazzo: l’arte iconografica nella mostra di Isabella Ferri
Articolo Precedente Giovinazzo: l’arte iconografica nella mostra di Isabella Ferri
159° anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto
Prossimo Articolo 159° anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.