Olimpiadi Parigi 2024: la battuta (non) sessista di Bob Ballard

Il politically correct colpisce ancora

  • 0
  • 147 visualizzazioni

Il politically correct colpisce ancora alle Olimpiadi di Parigi 2024, questa volta però a rimetterci non è un quadro di Leonardo Da Vinci o la forma fisica degli atleti, bensì Bob Ballard, telecronista inglese licenziato da Eurosport due giorni fa per aver fatto una battuta sulla squadra femminile australiana della staffetta 4×100 stile libero del 27 luglio scorso:

Si staranno dando l’ultimo ritocco, lo sapete come sono le donne…se ne stanno in giro, a rifarsi il trucco“.

L’espressione sopra riportata è stata subito definita vergognosa dalla seconda voce della telecronaca, l’ex nuotatrice Lizzie Simmonds (sarà che anche a lei piace farsi aspettare e si è sentita tirata in causa). La faccenda è diventata subito virale tanto da far procedere Eurosport con la rimozione immediata di Ballard dall’incarico con effetto immediato. Bob Ballard è un telecronista sportivo specializzato in nuoto e tuffi sin dagli anni ’80 e passato da giornalista anche in BBC, insomma un curriculum da quattro soldi di una persona che non sa quello che dice o non riconosce il contesto in cui si trova data la scarsa esperienza nel campo (ironia).

È mai possibile che nel 2024 la carriera non indifferente di quest’uomo possa essere messa a repentaglio da

una battuta descritta come sessista e vergognosa quando per la maggior parte di noi sicuramente è un’ovvietà? Dov’è il sessismo nel dire che una donna si fa aspettare perché si sta truccando, cosa che avviene per la maggior parte delle donne? Se per noi italiani è una battuta, per gli inglesi anche e per gli australiani altrettanto vuol dire che la battuta ha un fondo di verità a livello planetario, altrimenti non ci sarebbe stata questa shitstorm assurda.

Se questo politically correct avesse effetto retroattivo dovremmo condannare al rogo centinaia di migliaia di comici in tutto il mondo, ma per fortuna così non è.

Francesco Saverio Masellis

Olimpiadi Parigi 1924: il tennista del Titanic
Articolo Precedente Olimpiadi Parigi 1924: il tennista del Titanic
Tajani sull’intercettazione a Turetta: “Noi siamo la patria del diritto”
Prossimo Articolo Tajani sull’intercettazione a Turetta: “Noi siamo la patria del diritto”
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.