Tajani sull’intercettazione a Turetta: “Noi siamo la patria del diritto”

Svolta alle intercettazioni

  • 0
  • 205 visualizzazioni

In seguito alla pubblicazione del colloquio intercettato in carcere tra Filippo Turetta e il padre Nicola si è espresso il ministro degli esteri Antonio Tajani:

“Premettendo che non condivido le parole del signor Turetta, mi pare assolutamente scorretto diffondere un colloquio assolutamente ininfluente dal punto di vista processuale e per l’accertamento della verità ed esporlo al pubblico.

Non è a questo che le intercettazioni devono servire. Non è tanto il contenuto, io non condivido una parola di quello che ha detto Turetta. Non condivido il fatto che questo debba essere portato a conoscenza di tutti i cittadini italiani, non ci sono aspetti processuali o utili alle indagini. Le intercettazioni devono servire a colpire il crimine, non a sbattere in prima pagina le vicende private” ha spiegato il leader di FI.

“Turetta è un padre disperato, con un figlio assolutamente reo confesso. Lo comprendo, sono padre e nonno. Ma esporlo al ludibrio per guardare nel buco della serratura, noi siamo la patria del diritto… Se intercettiamo tutti i cittadini italiani e sentiamo quello che dicono in famiglia diventiamo il Paese del Grande fratello”.

In materia di intercettazioni il ministro Tajani fa un chiaro riferimento al ddl Nordio sottolineando ancora una volta le buone intenzioni della classe politica per la tutela della riservatezza di una persona, estranea al processo, che possa essere citata in una conversazione intercettata, smorzando le interpretazioni giornalistiche che descrivono la riforma come uno “stop alle intercettazioni”.

Francesco Saverio Masellis

Olimpiadi Parigi 2024: la battuta (non) sessista di Bob Ballard
Articolo Precedente Olimpiadi Parigi 2024: la battuta (non) sessista di Bob Ballard
La sorprendente necropoli di Torre Guaceto
Prossimo Articolo La sorprendente necropoli di Torre Guaceto
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.