Quest’anno le gare corte non sono il suo forte ma sono tre anni che sul circuito di Spielberg fa la differenza. Francesco Bagnaia vince la sprint del Gran Premio d’Austria e ritorna in testa alla classifica iridata a pari merito con Jorge Martin che ha concluso al secondo posto.
Il piemontese e l’iberico sono protagonisti del duello per il primo posto nelle prime fasi di gara, poi lo spagnolo taglia una chicane nel secondo giro venendo penalizzato con un long lap penalty e dicendo quindi addio alla vittoria. Domani però ha tutte le carte per riprendersi la rivincita.
Sul podio della garetta anche Aleix Espargaro che conferma come l’Aprilia è la seconda forza del campionato dopo la Ducati. Quarto in rimonta Enea Bastianini davanti a Jack Miller, Franco Morbidelli, Brad Binder e Marco Bezzecchi. Ottima nona piazza per Pol Espargaro che da wild card centra la zona punti al Red Bull Ring dopo che questa mattina in qualifica ha ottenuto il passaggio dalla Q1 alla Q2.
Da segnalare le cadute dei fratelli Marquez. Alex è andato per terra nel primo giro per poi risalire in moto e concludere la corsa a oltre 37 secondi da Bagnaia; Marc invece finisce giù mentre si trovava saldamente al secondo posto e vedendo scappare i primi tre nel mondiale. Già perché Bagnaia e Martin comandano la classifica generale con 250 punti, Bastianini insegue a quota 198 mentre il maggiore dei fratelli Marquez è fermo a 179 lunghezze.
Domani alle ore 14 andrà in scena la gara della MotoGP. Occhio all’incognita meteo: al momento le previsioni dicono che c’è il 78% di possibilità che possa piovere nella giornata di domani. Da capire se la pioggia arriverà nel corso della gara oppure a evento concluso.
Foto: ducati.com
Paolo Gabriel Fasano