MotoGP GP d’Aragona: primo sigillo di Marc Marquez, patatrac Bagnaia-Alex Marquez

  • 0
  • 275 visualizzazioni

Il fenomeno è tornato. Dopo aver vinto la sprint ieri, Marc Marquez domina il Gran Premio d’Aragona e vince la sua prima gara in MotoGP con la Ducati. Il pilota di Cervera mette fine al digiuno di vittorie che andava avanti dal 24 ottobre 2021, data dell’ultimo GP dell’Emilia Romagna. Grande soddisfazione per Gresini Racing, squadra artefice della rinascita dell’otto volte iridato. Che dal prossimo anno sarà in squadra con Francesco Bagnaia all’interno del team ufficiale Ducati. Oggi si è sbloccato, non c’è dubbio che non vorrà più fermarsi.

Secondo posto che vale come una vittoria per Jorge Martin, il quale ieri è tornato in testa alla classifica del mondiale. Ma oggi ha allungato ulteriormente in classifica dato che Bagnaia è finito per terra a causa di contatto con Alex Marquez: al diciottesimo giro Pecco si trova quarto pronto ad attaccare Alex, il quale va largo. Bagnaia così prova a superarlo dall’esterno ma lo spagnolo centra la ruota posteriore dell’avversario scrivendo la parola fine alla sua gara e a quella del campione del mondo.

Approfitta dell’incidente Pedro Acosta che torna sul podio davanti a Brad Binder e un poker di italiani aperto da Enea Bastianini e chiuso da Marco Bezzecchi con Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio in mezzo. Nono Alex Rins, alla prima top ten in sella alla Yamaha, e decimo Jack Miller.

Solo undicesimo Aleix Espargaro davanti a Taka Nakagami, alle ultime gare con il team LCR Honda. Chiudono la zona punti Augusto Fernandez, Johann Zarco e Joan Mir. Da segnalare le cadute di Oliveira nelle prime fasi di gara mentre era quinto e di Quartararo, ieri protagonista di una buona gara sprint conclusa in ottava posizione.

In classifica generale, Martin ringrazia Alex Marquez e vola a 299 punti, ben 23 in più di Bagnaia che adesso è fermo a 276. Grazie alla vittoria odierna Marc Marquez si prende la terza posizione su Bastianini ma i due sono separati di un solo punto (229 vs 228). L’occasione per riscattarsi si presenta subito in quanto tra una settimana si torna in pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il Gran Premio di San Marino.

Foto: facebook.com/marcmarquez1993

Paolo Gabriel Fasano

L’ombra del fuoco sulla Francia: un’altra chiesa storica in cenere
Articolo Precedente L’ombra del fuoco sulla Francia: un’altra chiesa storica in cenere
Zuckerberg ammette “Pressioni dai Dem per censurare”
Prossimo Articolo Zuckerberg ammette “Pressioni dai Dem per censurare”
Articoli collegati
https://www.facebook.com/Aruba.itRacing

Alvaro Bautista, 40 anni e non sentirli

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.