L’Arciconfraternita Maria SS. del Carmine Giovinazzo (BA) festeggia l’Esaltazione della Croce

  • 0
  • 295 visualizzazioni

La festività ricorre il 14 settembre, in ricordo del ritrovamento della vera croce di Gesù da parte della madre dell’imperatore Costantino, sant’Elena, avvenuto, secondo una tradizione, il 14 settembre del 327. In quel giorno la reliquia è stata innalzata (esaltata) dal vescovo Macario di Gerusalemme di fronte al popolo, che fu invitato all’adorazione del Crocefisso. Nacque così una diffusa esigenza di rivivere liturgicamente il valore redentivo della morte in croce di Gesù, ben espresso dall’antifona: “Adoramus te, Christe, quia per Sanctam Crucem tuam redemisti mundum”.

Un’antica tradizione è quella di adornare la Croce con foglie di basilico profumato: come dice il nome, questa è l’erba del Re (basileus) che, secondo la tradizione, era l’unica a crescere sul Calvario e che attorniava la Croce quando fu ritrovata. Al termine il popolo passa a venerare la Croce e riceve delle foglie di basilico, per ricordare il buon profumo del Cristo risorto che tutti i cristiani sono chiamati a testimoniare nel mondo.

Volendo meditare sul mistero di salvezza, simboleggiato dalla croce di Cristo, l’arciconfraternita “Maria SS del Carmine” invita a partecipare alle azioni programmate per la solennizzazione della Festività della Esaltazione della Croce:

Mercoledì 11 Settembre 2024 – ore 20.00
Celebrazione Eucaristica presieduta da don Leonardo Andriano in suffragio di associati defunti, preceduta dal rito comunitario di riconciliazione e unzione degli infermi.

Giovedì 12 Settembre 2024 – ore 20.00
Celebrazione Eucaristica presieduta da don Leonardo Andriano con riflessione sul tema “Evento Trinitario della morte di Cristo”.

Venerdi 13 Settembre 2024 – ore 20.00
Sul sagrato della Chiesa di S. Giovanni Battista, Rito Vespertino l’ “EVENTO DI CRISTO” – sub signo Crucis – JNRJ presieduto da don Leonardo Andriano, animato dalla corale polifonica di Giovinazzo diretta dal Maestro Antonio Dangelico con l’atto di ADORAZIONE della CROCE.

Sabato 14 Settembre 2024 ore 20.00
Festa della “ESALTAZIONE DELLA CROCE”
Recita del S. Rosario, a seguire Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Pasquale Rago. A seguire processione del reliquiario della Santa Croce per le strade del centro storico.

Mercoledì 18 Settembre 2024 – ore 20.00
Solenne Celebrazione Eucaristica a cura di Padre Pasquale Rago a memoria di S. Giuseppe da Copertino.

Francesco Saverio Masellis

La genesi del romanzo in Italia
Articolo Precedente La genesi del romanzo in Italia
Altro che ago della bilancia per il titolo: Marc Marquez punta al colpo grosso
Prossimo Articolo Altro che ago della bilancia per il titolo: Marc Marquez punta al colpo grosso
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.