MotoGP GP dell’Emilia Romagna: Bastianini batte Martin e vince a Misano, out Bagnaia

  • 0
  • 271 visualizzazioni

Enea Bastianini trionfa davanti al suo pubblico in quel di Misano. Il pilota ufficiale Ducati ottiene la sua seconda vittoria stagionale, la settima in MotoGP e rilancia le sue quotazioni in ottica iridata. Da oggi il Misano World Circuit Marco Simoncelli è anche il primo tracciato dove Bastianini ha vinto in tutte e tre le categorie del Motomondiale. Vittoria numero 100 in top class per la Ducati che vince anche il campionato costruttori 2024.

In partenza Bagnaia mantiene la prima posizione davanti a Martin e Bastianini, con lo spagnolo che sin da subito va all’attacco del piemontese. L’affondo arriva al quarto giro, mentre due tornate dopo tocca a Bastianini superare Bagnaia e andare a caccia di Martin. Pecco perde terreno dai primi due che però non sono più così incollati: infatti il madrileno e il romagnolo sono distanti sette decimi a metà gara. Bastianini torna a farsi sotto a Martinator, anche perché Bagnaia torna a girare forte prima di cadere alla Quercia al ventunesimo giro. Enea è incollato a Martin e lo passa all’ultimo giro con una manovra al limite: vince la Bestia, Jorge è secondo e fa il gesto dell’ombrello al vincitore al traguardo.

Sconfitto Jorge Martin, che dà una parte digerisce il boccone amaro della mancata vittoria ma dall’altra allunga il suo vantaggio in classifica su Francesco Bagnaia che è caduto mentre cercava di prendere lo spagnolo e Bastianini. È uno zero pesante per il pilota di Chivasso che adesso è chiamato a recuperare 24 punti a Martin.

Si ferma a due la sequenza di vittorie di fila di Marc Marquez il quale però si consola con un podio inaspettato davanti a Marco Bezzecchi, Franco Morbidelli e Maverick Viñales. Ottimo settimo posto per Fabio Quartararo e a sprazzi presente in top five, dietro di lui Aleix Espargaro, Alex Marquez e Miguel Oliveira. Appena dietro i primi dieci ecco le Honda ufficiali di Joan Mir e Luca Marini, chiudono la zona punti Raul Fernandez, Fabio Di Giannantonio (che ha scontato un long lap penalty) e Johann Zarco.

Ultimo posto per Brad Binder che è caduto nel primo giro quando si trovava al quarto posto, è scivolato anche Pedro Acosta in curva 15 nel corso del decimo passaggio. Cambia e non poco la classifica piloti: Martin è primo con 341 punti, Bagnaia è secondo con 317 mentre Bastianini si riprende la terza posizione su Marquez: 282 per Enea contro i 281 dello spagnolo. È una lotta 2+2 per il titolo: appuntamento al prossimo fine settimana per il GP dell’Indonesia.

Foto: facebook.com/ducaticorseofficial

Paolo Gabriel Fasano

Il Bari cala il tris a Frosinone: ciociari sconfitti 3-0
Articolo Precedente Il Bari cala il tris a Frosinone: ciociari sconfitti 3-0
GP dell’Emilia Romagna: trionfo di Celestino Vietti in Moto2, ok Alonso in Moto3
Prossimo Articolo GP dell’Emilia Romagna: trionfo di Celestino Vietti in Moto2, ok Alonso in Moto3
Articoli collegati
https://www.facebook.com/Aruba.itRacing

Alvaro Bautista, 40 anni e non sentirli

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.