L’imminente 19^ edizione della Festa del Cinema di Roma

  • 0
  • 141 visualizzazioni

Da Venezia a Roma. Per il nostro Paese il tempo del cinema non si è concluso e non se ne smette di parlare grazie soprattutto alle numerosissime kermesses cinematografiche che ospita, da quelle più famose a quelle meno.
A partire dal prossimo 16 ottobre al 27 dello stesso mese avrà luogo la Festa del Cinema di Roma che, come da tradizione, si svolge presso l’auditorium Parco della Musica.
L’imminente 19^ edizione del Roma Film Festival sarà dedicata all’attore Marcello Mastroianni di cui quest’anno è ricorso il centenario della nascita del 26 settembre 1924 (fu però registrato all’anagrafe il 28).
Quest’anno il film di apertura e nel concorso Progressive Cinema sarà “Berlinguer. La grande ambizione”, biopic di Andrea Segre sul noto politico sardo protagonista della prima repubblica interpretato dal poliedrico attore Elio Germano che, a distanza di circa venti giorni, torna al cinema dapprima nei panni dell’“ultimo padrino” Matteo Messina Denaro (in “Iddu” in uscita il 10 ottobre) e successivamente di Enrico Berlinguer (in sala dal 31). In questi due lungometraggi è altrettanto centrale la musica composta rispettivamente dagli artisti Colapesce e IOSONOUNCANE.
Per quanto, invece, riguarda il panorama internazionale, da qualche anno a questa parte il Festival del cinema di Roma si occupa – non ufficialmente – di portare in Italia in autunno i titoli presentati a Cannes in primavera. Quest’anno è il caso di “Bird” con Barry Keoghan, i premiati “Anora”, “Emilia Perez”, fino all’attesissimo “The substance” della regista francese Coraline Fargeat con Demi Moore e la sua mimesi Margaret Qualley.
Inoltre, la sezione parallela al festival, Alice nella città, farà un omaggio al cinema di Ridley Scott di cui sta per tornare sul grande schermo il celeberrimo gladiatore (l’uscita al cinema de “Il gladiatore II” è prevista per il 14 novembre). In questa stessa sezione saranno presentati sia “Blitz” che “The outrun” entrambi con Saoirse Ronan, e, in anteprima, due prodotti italiani targati Netflix come la seconda stagione della serie “La Legge di Lidia Poët” e la nuova serie “Adorazione”, tratta dall’omonimo romanzo di Alice Urciuolo.
Nella sezione Grand public, invece, spiccano “Saturday Night” (nelle sale italiane unicamente per tre giorni dal 21 al 23 ottobre) e “Hey Joe”, il nuovo film di Claudio Giovannesi girato a Napoli con James Franco.
Anche la fiction Rai “Il conte di Montecristo”, tratta dal capolavoro di Alexandre Dumas, che vanta un cast tanto italiano quanto internazionale, vedrà la sua première a Roma.
L’attesa per questo evento è sempre meno. Restate su questi schemi.

Sofia Fasano

La narrativa familiare di Donatella Di Pietrantonio
Articolo Precedente La narrativa familiare di Donatella Di Pietrantonio
Socrate e l’arte di non reagire: una lezione per i nostri tempi
Prossimo Articolo Socrate e l’arte di non reagire: una lezione per i nostri tempi
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.