Sosta a Giovinazzo, il 24 e 25 ottobre, l’Icona di Maria madre della speranza e delle confraternite

  • 0
  • 224 visualizzazioni

Tocca anche la Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi la peregrinazione del quadro della Vergine della Speranza, dipinto dall’artista, M° Casentini, assunto a richiamo per gli aderenti alle Associazioni Laicali e, in particolare, delle Confraternite per un rinnovato spirito di fede, in preparazione al Giubileo 2025. Infatti, promosso dalla Confederazione nazionale delle Confraternite delle diocesi d’Italia, l’itinerario di preghiera, dal titolo “Camminando s’apre il cammino”, con l’icona della Vergine “Madre della Speranza e delle Confraternite”, sta approdando su tutti i territori diocesani allo scopo di raccogliere confratelli e consorelle dei vari sodalizi in un abbraccio di condivisione fideistica e di vivificante fraternità cristiana.

Il pellegrinaggio è iniziato il 3 giugno 2023 dal Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei e sta facendo tappa nelle chiese italiane e si protrarrà fino al mese di maggio 2025, quando, durante le celebrazioni per il Giubileo delle confraternite, l’icona sarà presente a Roma.

Nelle prossime giornate di giovedì 24 e Venerdì 25 ottobre, l’Icona “Maria Madre della Speranza” sosterà nella nostra diocesi e l’Ufficio diocesano delle Confraternite ha individuato la parrocchia dell’Immacolata, in Giovinazzo, per riceverla con una celebrazione comunitaria, nella serata di giovedì prossimo. Al prezioso momento di accoglienza e di preghiera, organizzato dall’Ufficio per le Aggregazioni Laicali e le Confraternite della Diocesi, in collaborazione con i Parroci e gli Assistenti Spirituali dei vari sodalizi avranno modo di partecipare tutti i confratelli e le consorelle delle quattro città. La celebrazione sarà animata dallo stesso parroco dell’Immacolata don Luigi Ziccolella.

Il Tribunale della Penitenzieria Apostolica, a questo riguardo, ha concesso e impartito l’indulgenza plenaria lucrabile dagli aggregati delle Associazioni Laiche e dai fedeli in genere che pregheranno dinanzi questa Icona, alle consuete condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice.

In tal senso è stato convenuto che dopo la cerimonia vespertina dell’Eucarestia prevista alle ore:18,30, presso la parrocchia Immacolata, l’Icona venga trasferita presso la nostra chiesa di San Giovanni Battista (vulgo S. Francesco da Paola) in Piazza Benedettine per ivi rimanere esposta per tutta la giornata di Venerdì 25. In serata dopo la celebrazione della Eucarestia prevista alle ore:19,00, da parte di P. Pasquale Rago, nostro assistente spirituale, nonché Rettore della chiesa ex monastica, il dipinto sarà portato in piazza Umberto per essere consegnato alla delegazione della diocesi di Bari-Bitonto prossima ospitante.

Perché la permanenza dell’Icona possa essere momento di rigenerazione spirituale e di riconciliazione con il Padre misericordioso, P. Pasquale ha disposto che per tutta la giornata di Venerdì 25 ottobre la chiesa rimarrà aperta per l’intera giornata dalle ore:8,00. In modo tale da rendere possibile di pregare davanti all’Icona che sarà ivi esposta alla venerazione dei fedeli. Al tempo stesso si è reso disponibile, dalle ore:8,00 alle ore:12,00 e dalle ore:17,00 fino al momento della celebrazione della S. Messa, di presenziare il sacro tempio e di ricevere chiunque voglia trovare un attimo di riflessione interiore e sperimentare la grazia e il perdono divino, mediante l’atto penitenziale della confessione.

Espressioni e modi di dire dalla Bibbia: “giudizio salomonico”
Articolo Precedente Espressioni e modi di dire dalla Bibbia: “giudizio salomonico”
É SOLO UN NUOVO FORMALE PROCLAMA IL PIANO DEI LAVORI PUBBLICI 2025-2027 DI GIOVINAZZO
Prossimo Articolo É SOLO UN NUOVO FORMALE PROCLAMA IL PIANO DEI LAVORI PUBBLICI 2025-2027 DI GIOVINAZZO
Articoli collegati

Lascia un commento:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.