Enea Bastianini vince la sprint del Gran Premio della Thailandia. Il romagnolo si aggiudica la seconda gara corta stagionale dopo il trionfo ottenuto a Silverstone. Secondo posto per Jorge Martin davanti a Francesco Bagnaia: con questi risultati lo spagnolo passa da 20 a 22 punti di vantaggio sul piemontese in campionato.
Un incrocio di traiettorie tra Bagnaia e Martin nel primo passaggio permette alla Bestia di prendere il comando della corsa e tenerlo sino alla bandiera scacchi. Pecco guida l’inseguimento al compagno di box mentre Martin è quinto. Dopo essersi liberato di Acosta e Marquez, il madrileno supera Bagnaia all’ottavo passaggio beccandosi però un track limit warning e sfiorando un nuovo passaggio sul verde poco dopo. Nonostante questi due errori e un Bagnaia mai tenuta a distanza di sicurezza, Martinator si tiene stretta la seconda posizione davanti al rivale.
Il circuito di Buriram mostra più degli altri la superiorità della Ducati rispetto alle altre case costruttrici: tutte e otto le motociclette prodotte a Borgo Panigale occupano le prime otto posizioni. Detto dei primi tre, quarto Marc Marquez davanti a suo fratello Alex e a Franco Morbidelli, segue il duo del team VR46 Racing composto da Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. Buona miglior rimonta di Brad Binder che scattato dalla tredicesima casella chiude la corsa al nono posto.
Domani alle ore 9 andrà in scena la gara della MotoGP. Bagnaia partirà davanti a tutti, al suo fianco avrà il vincitore odierno Bastianini e il solito Martin con Bezzecchi e Marc Marquez subito dietro. Completa la seconda fila un superfluo Fabio Quartararo con il sesto tempo, dietro di lui ci saranno Acosta, Di Giannantonio ed Alex Marquez. Undicesima casella per Morbidelli, ventunesima e ventiduesima per Luca Marini e Lorenzo Savadori.
Foto: facebook.com/ducaticorseofficial
Paolo Gabriel Fasano